In arrivo i primi temporali sul pisano.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Cielo nuvoloso con qualche lampino in direzione Sud/est c*** come è tardi.
Qua da me ha pestato veramente bene questa notte. Attività elettrica moderata, ma pioggia a tratti veramente intensa. 38,2 mm l'accumulo.
PS - Complimentissimi a Lorenzo!![]()
Luca Bargagna
Et voilà! Primo fronte freddo in azione
Ha già attraversato tutto il nord, riuscendo a mantenere l'aria instabile anche dopo il suo passaggio, grazie probabilmente alla sua struttura ben definita su diversi piani isobarici ed alla lentezza con la quale si è mosso.
Ma i temporali stanno raggiungendo (o hanno già raggiunto) anche la Toscana e l'Umbria (in parte sfiorando anche l'alto Lazio), dove nelle ultime ore si sono già registrati accumuli di tutto rispetto (vedi segnalazioni precedenti a questo post e nowcasting della stanza centrale). Su queste zone, specialmente a ridosso delle coste, a seguito del passaggio del fronte il tempo tenderà in parte a stabilizzarsi per qualche ora, a causa della rapidità con cui si è mossa l'aria fredda al suolo (entrata con il Mistral dal Rodano) rispetto a quella in quota.
Intanto, a proposito del Mistral, ecco che il fronte che ne segnala l'attivazione sta ormai raggiungendo la Sardegna e le Baleari, dove nelle prossime ore si registreranno alcune raffiche piuttosto forti, anche se non così intense come quelle che si avranno sul Golfo del Leone.
Dietro alla perturbazione c'è la linea di instabilità n°2, che sinceramente mi aspettavo un po' più corposa già adesso; comunque nelle prossime ore si manterrà più o meno di questa intensità, per poi svegliarsi e portare una nuova fugace passata di acquazzoni o brevi temporali su Toscana (specie medio-bassa), ovest Umbria e parte del Lazio verso tardo pomeriggio o sera.
Il tutto, come sappiamo, in attesa del fronte n°3, che proprio nelle ultime 3-4 ore ha iniziato la sua caduta libera verso il Mediterraneo (vedasi moviola)![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 20/08/2007 alle 08:18
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ciao a tutti. Anche senza guardare le statistiche e affidandomi alla memoria, la "rottura estiva" dopo Ferragosto è un classico meteo. Fin da ragazzino mi ricordo bello e caldo fino a ferragosto, poi le fughe dalla spiaggia per i temporali in arrivo! Inoltre anche le temperature sono destinate a non ritornare sui valori di Luglio. Malgrado si parli di possibili ritorni di "onde africane", non credo che il mio termometro segnerà più 29 gradi alle 22 di sera, magari faremo sopra i 30 nelle ore di picco, ma la "canicola" estiva che ti attanaglia anche la notte e non ti fa dormire, salvo accedere l'aria condizionata... (e influire ancora di più sul GW!).
A di là delle figure bariche (non sono un esperto), le ore di irraggiamento solare a fine agosto a due mesi dal solstizio, sono le stesse di fine aprile e questo impedisce alle minime di mantenersi sopra un certo livello.
Concludendo con una nota "social-economica", le abitudini vacanziere italiane, condizionate da anacronistici fermi della produzione ad Agosto, fanno coincidere con questo mese il top della stagione estiva e con Ferragosto il suo culmine. Sarebbe più logico spostare il tutto a Luglio, visto che le massime più alte e il tempo più stabile lo abbiamo proprio in questo mese! Agosto 2006 e 2005 sono stati "funestati" da vari episodi di maltempo o sbaglio? Comunque, spinti anche da problemi di natura "economica" e dal fatto che ci lavora nei "servizi" non chiude mai per ferie, sempre più persone distribuiscono le ferie nei "tre mesi" estivi (sempre condizionati dalle scuole, comunque). La settimana di Ferragosto, Roma mi è sembrata tutt'altro che deserta!
jupiter![]()
Riparte la convezione sulle Secche![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Come la vedi la situazione per Bologna?
Rivedremo la pioggia o rimarrà questa situzione siccitosa, qui in appennino le piante sono in una condizione pietosa...
Ciao e complimenti per le tue analisi.
Patrizia![]()
Segnalibri