Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 230

Discussione: Tornado a Viterbo?

Poranese457
    Ospite

Predefinito Re: Tornado a Viterbo?

Ahhhhhhh... dimenticavo.....
    Domenica 26 sono andato a Perugia e per strada, in prossimità di Todi, c'erano alberi spezzati... per chi è passato di lì è stato abbatutto pure quell'immenso albero al centro del bivio per imboccare la superstrada in direzione Perugia (Nord) o Terni (Sud)

Vi faccio notare una cosa... Montalto di Castro (dove è partito il tutto) - Todi sono 80km netti in linea d'aria....!

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Questo e' un downburst a 180 km/h sopra la mia testa, il rear inflow e' da far paura e ben visibile al radar. Se c'era il rear inflow allora e' sicuramente come dici tu.

Il gust front (linea arcuata che passa il centro del radar) si nota molto bene ed anche la velocita' di spostamento stupefacente. Inoltre si nota a nord del cellone al centro il rear inflow (quella V senza eco che si infila nella cella).

Senza rear inflow non esiste un downburst del genere.
    Purtroppo le scansioni radar che ho visionato quel giorno erano ogni 15 minuti, ma ciò che ricordo è:

la linea arcuata di riflettività, veramente ben delimitata, lunga più o meno 40 km e larga 10, sintomo del gust front. Il rear inflow, non l'ho visto, soprattutto perchè non sapendo cos'è() non l'ho nemmeno cercato.

Ora che me l'hai spiegato ho capito cos'è ma non ne ricordo l'esistenza ( ho cancellato e svuotato il cestino con le scansioni radar proprio lunedì mattina al rientro dal week end, non pensando potessero essere utili a posteriori

stellon
    Ospite

non è che l'amministratore potrebbe inviare una mail all'utente matilde che nell'altro 3d regionale avrebbe scritto di foto di tromba d'aria, che però non si aprono.

Siccome ha scritto un solo messaggio, io ho provato a mandare una mail tramite forum, ma può darsi che non collegandosi al forum non vede che ha messaggi; mentre inviando una mail in modo classico la dovrà leggere sicuramente

ciao

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma18 Visualizza Messaggio
    posto queste altre foto..
    qualcuno ha salvato questa immagine dal radar monte midia..io purtroppo mi sono registrato per l'accesso ma non mi funziona lo stesso,ho scritto una lettera per chiedere il motivo e nessuno mi ha mai risposto(sono passati mesi ormai)
    ho solo queste ma non so' l'ora..(vedetevi le foto,poi sotto un VIDEO dei danni dall'alto!)

Foto da Tuscaniaweb

Foto scattate da Francesco Portamaggiore,di Romameteo,da Orvieto in direzione Sud..

Foto danni:

Foto danni Montefiascone da Tusciaweb:

Questa foto con questa vecchina(notare che il ramo è bello lungo e dovrebbe pesare un bel po')da un senso di "continuo e volonta' dopo il disastro"

ed ora il VIDEO dei danni in Tuscania,dall'alto!
    http://www.youtube.com/watch?v=sfqXLn1sQ-g
    Secondo me i danni che mostrano soprattutto le ultime case nel VIDEO sono da tornado,non so' xchè...vorrei pero' precisare che il radiosondaggio di pratic di mare è un centinaio di Km a sud di Viterbo,qui' a Roma manco ha piovuto una goccia,solo dopo pranzo,si è alzato un gran forte vento,sicuramente dovuto a quel mostro che si abbatteva sull'alto Lazio..

poi vorrei dire che OGNUNO che ha visto danni crearsi durante violente folate di acqua e pioggia NON assisteva a un tornado(o tromba d'aria)..questo è certo..
    Daniele
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

Supercella a palla!
    Ma qualcuno sa se il sistema ha portato anche grandinate di una certa entità?

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

si è parlato di grandine..ma non ricordo in che zona..
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Calma di vento L'avatar di nikkolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elektro.twister Visualizza Messaggio
    Supercella a palla!
    Ma qualcuno sa se il sistema ha portato anche grandinate di una certa entità?
    un grandinata di una certa entità c'è stata a Canino, nei pressi di Tuscania....
    www.meteoviterbo.it
    Dikke & Destroy!
    Lui ci osserva!

Estremi 2009
    Tmin: -6,4° (19/02)
    Tmax: +16° (28/02)
    [Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]

Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
    Wizard

Calma di vento L'avatar di lalla
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia Re: Tornado a Viterbo?

Salve a tutti, tanto per cominciare vi posso dire che non capisco niente di meteorologia , mi sono iscritta più che altro come testimone oculare dell'evento, vi anticipo subito che non ho fatto foto perchè ero troppo impegnata a tenere ferma l'unica finestra che non si è spaccata )O/O(.
    Dunque io sono di Montefiascone, erano circa le appena pranzo sono uscita a fare una telefonata.
    Ad un certo punto ho visto un cielo che non avevo mai visto in vita mia, mi ha impressionata , ma sono rimasta per circa due minuti ad osservate le colonne di nuovle bianche che salivano verso il cielo, e quello sfondo nero come la pece , a tratti viola , verde, non si può descrivere, preciso che in quel momento nel punto in cui mi trovavo non si muoveva una foglia.
    La mia abitazione si trova sopra la vallata del lago di Bolsena , zona molto colpita dal mostro, nel giro di due minuti le folglie a terra hanno iniziato a girare a mulinello ed il vento ad aumentare ho pensato ad una tromba d'aria , cosa non rara dalle nostre parti, ma poi quello che è successo non l'avevo mai visto.
    Mi sono sentita come un sorcio in una gabbia, con le tegole che sfondavano finestre e controfinestre ed entravano in casa, le tegole dei tetti venivano sparate addosso alla casa come se fossero colpi di fucile, e lì ho provato vero terrore.
    Pioveva in orizzontale quando si riusciva a ditinguere la goccia d'acqua ,l'albero del mio giardini girava su se stesso come una trottola, e poi solo vento in tutte le direzioni, buoio , detriti , polvere e l'ululato del vento che faceva spavento, il pavimento che sembrava ballare.
    Non so cos'era e non credo che riusciro' mai a rendere l'idea di quello che ho provato, sono stata due notti senza dormire, e poi quello che ho visto dopo, quando è tutto finito, sembrava che avessero bombardato,.
    Le macchine distrutte , il tetto distrutto, le finestre distrutte, e poi ho fatto un giro, il lungolago (quando hanno liberato la strada ) non esiste più, e così via ho visto che poi avete già visto le foto su internet...
    Cmq nemmeno i vecchi ricordano di aver mai visto niente di simile nella nostra zona, e di cose stane ce ne sono state come la grandinata del 96 con la grandine da 250g a chicco anche lì fu un disastro.
    Insomma non ho visto il cono ma credo di averlo sentito fin dentro le viscere, non era una tromba d'aria , non ha seguito un percorso logico ,il mio albero girava su se stesso come un " pittolo" poi ripeto a casa eravamo in quattro ed eravamo troppo occupati a far in modo che quella cosa lì non entrasse in casa !! E si succhiasse il nostro pranzo.
    Ho trovato dentro casa anche la targa di una macchina .
    Non credo che il vento arrivasse dritto per dritto.... non so ....
    Forse non vi è servito a niente questo racconto, forse qualcuno di voi lo giudicherà esagerato ma vi giuro che non è così , se avete qualche domanda da farmi di qualche particolare che magari potrei ricordare sono a vostra disposizione, magari voi mi date qualche dritta per iniziare a studiare e a capire come vanno le cose lì sopra le nostre testoline.
    Un salutone a tutti.

P.S. non conosco la ragazza che ha provato a postare la foto della" tromba d'aria" ma se la becco.... magari ci parlo di persona !

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Mmmm.... interessanti i particolari
    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, tanto per cominciare vi posso dire che non capisco niente di meteorologia , mi sono iscritta più che altro come testimone oculare dell'evento, vi anticipo subito che non ho fatto foto perchè ero troppo impegnata a tenere ferma l'unica finestra che non si è spaccata )O/O(.
    Dunque io sono di Montefiascone, erano circa le appena pranzo sono uscita a fare una telefonata.
    Ad un certo punto ho visto un cielo che non avevo mai visto in vita mia, mi ha impressionata , ma sono rimasta per circa due minuti ad osservate le colonne di nuovle bianche che salivano verso il cielo, e quello sfondo nero come la pece , a tratti viola , verde, non si può descrivere, preciso che in quel momento nel punto in cui mi trovavo non si muoveva una foglia.
    La mia abitazione si trova sopra la vallata del lago di Bolsena , zona molto colpita dal mostro, nel giro di due minuti le folglie a terra hanno iniziato a girare a mulinello ed il vento ad aumentare ho pensato ad una tromba d'aria , cosa non rara dalle nostre parti, ma poi quello che è successo non l'avevo mai visto.
    Mi sono sentita come un sorcio in una gabbia, con le tegole che sfondavano finestre e controfinestre ed entravano in casa, le tegole dei tetti venivano sparate addosso alla casa come se fossero colpi di fucile, e lì ho provato vero terrore.
    Pioveva in orizzontale quando si riusciva a ditinguere la goccia d'acqua ,l'albero del mio giardini girava su se stesso come una trottola, e poi solo vento in tutte le direzioni, buoio , detriti , polvere e l'ululato del vento che faceva spavento, il pavimento che sembrava ballare.
    Non so cos'era e non credo che riusciro' mai a rendere l'idea di quello che ho provato, sono stata due notti senza dormire, e poi quello che ho visto dopo, quando è tutto finito, sembrava che avessero bombardato,.
    Le macchine distrutte , il tetto distrutto, le finestre distrutte, e poi ho fatto un giro, il lungolago (quando hanno liberato la strada ) non esiste più, e così via ho visto che poi avete già visto le foto su internet...
    Cmq nemmeno i vecchi ricordano di aver mai visto niente di simile nella nostra zona, e di cose stane ce ne sono state come la grandinata del 96 con la grandine da 250g a chicco anche lì fu un disastro.
    Insomma non ho visto il cono ma credo di averlo sentito fin dentro le viscere, non era una tromba d'aria , non ha seguito un percorso logico ,il mio albero girava su se stesso come un " pittolo" poi ripeto a casa eravamo in quattro ed eravamo troppo occupati a far in modo che quella cosa lì non entrasse in casa !! E si succhiasse il nostro pranzo.
    Ho trovato dentro casa anche la targa di una macchina .
    Non credo che il vento arrivasse dritto per dritto.... non so ....
    Forse non vi è servito a niente questo racconto, forse qualcuno di voi lo giudicherà esagerato ma vi giuro che non è così , se avete qualche domanda da farmi di qualche particolare che magari potrei ricordare sono a vostra disposizione, magari voi mi date qualche dritta per iniziare a studiare e a capire come vanno le cose lì sopra le nostre testoline.
    Un salutone a tutti.

P.S. non conosco la ragazza che ha provato a postare la foto della" tromba d'aria" ma se la becco.... magari ci parlo di persona !
    Ciao Lalla.
    Grazie per il tuo dettagliatissimo racconto.
    Mi sai dire se le devastazioni che hai trovato in giro coprono una zona molto vasta o se si vede chiaramente una linea di demarcazione tra i danni e i non danni, come se il vento più forte avesse scelto una corsia larga qualche centinaio di metri per passare?

Inoltre gli alberi abbattuti in giro da te sono abbattuti tutti nella stessa direzione, sono rimasti in loco, oppure sono stati trasportati, strappati o spezzati?

Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •