A me sembra che il peggioramento previsto per i prossimi giorni rassomigli molto a ciò che accadde nel 2001 a cavallo tra agosto e settembre. Sto notando una maggiore tendenza dell'alta delle Azzorre ad elevarsi verso nord-est e discese fresche sul suo bordo orientale. Fino ad ora, le saccature non sono riuscite a penetrare fino al centro-sud. Però forse a settembre inizieranno i tentativi delle basse pressioni a scendere verso sud e sui Balcani. In parte le Ssta mi lasciano intuire questo. Continuo a non vedere condizioni per isolamenti di cut- off portoghesi. Anzi il rischio sarà che molte discese fresche interesseranno i Balcani ed il Mar Nero. Forse nella seconda metà di settembre si instaurerà l'alta scandinava. Comunque, in maniera molto lenta vedo le saccature guadagnare terreno verso sud. Rispetto a luglio, ho visto che in questo agosto il Centro (maggiormente il versante nord-occidentale) è stato interessato da più peggioramenti.![]()
Non posso che tifare ciò che stai percependo a livello istintuale.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Al momento credo possibile che dopo questo primo break che interesserà tra il 30 ed il 1 Settembre le regioni settentrionali e centrali ( Lazio compreso) ci sarà un periodo di stabilità per una decina di giorni, poi effettivamente il comportamento dell HP azzorriana farebbe pensare ad un coinvolgimento più diretto dei settori orientali, anche se è ancora presto per fare i conti con una situazione che ancora presenta molte incognite come ha fatto ben notare Marco nel suo td relative all'incertezza che ancora molti indici dimostrano ( PNA, NAO, SCAND)
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=60592
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Speriamo. Non se ne può più di questo tempo. Ondate africane a go-go e un solo mm. di pioggia dal 13 giugno ad oggi.![]()
Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Riprendo ciò che scrissi qualche giorno fa, in quanto da ieri sera i modelli mostrano dubbi già a 72 ore. L'affondo del 4 settembre potrebbe rasoiare i versanti orientali, ma per certi modelli potrebbe esserci un coinvolgimento maggiore della penisola (Ukmo ed Ecmwfù). Il dubbio è dato soltanto dalla spinta del vortice canadese verso est: negli ultimi run sembra rallentare tale spinta e quindi la configurazione scivola verso ovest. In questi periodi noto incertezze dalle 48 ore in poi: solitamente i periodi anticiclonici sono previsti in largo anticipo senza tentennamenti. In questo caso si barcolla: qualche giorno fa Gfs proponeva l'affondo, poi ha spostato tutto verso est; ora gli altri modelli lo rivedono e gradualmente gfs lo porta a ovest. Ultimamente noto nei modelli matematici tale schema: propongono un peggioramento a lungo termine, poi viene spostato ed infine a 72/96 ore viene riproposto.![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri