Sto leggendo con grande interesse i vostri interventi. Vorrei porre a tutti i miei più vivi complimenti, siete grandi
Leggendovi sto capendo già moltissime cose (anche nuove) e riesco a sopperire all'astinenza invernale![]()
Marco (Blizzard) poneva l'attenzione non tanto sul clima europeo o italiano in Ottobre-Novembre, quanto più che altro su quello che accade in stratosfera in quel periodo.
Chiaro che repentini riscaldamenti in stratosfera polare in quei due mesi sono spesso aasociati a eventi freddi per la stagione in Europa (d'altronde questo determina un'AO negativa equindi elevate chances di irruzioni fredde a bassa latitudine), ma ripeto che bisogna guardare la stratosfera polare in quel periodo più che i nostri termometri...
L'anno scorso è un altro esempio di quel tipo (ripeto, c'era la QBO positiva, dunque un'altra storia!):
Anomalie geopotenziali a 50 hpa in Ottobre 2006:
anom geopot ott 2006.png
Anomalie geopotenziali a 50 hpa in Novembre 2006:
anom geopot nov 2006.png
Guardate poi cosa successe a dicembre!(segnali di stratcooling, veniva titolato....
)
anom geopot dic 2006.png
E anche Gennaio 2007 fu proprio balordo....
anom geopot jan 2007.png
Insomma, anch'io non voglio Canadian Warming (CW) o simili tra un mese!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Eh vabbè......proviamo a dare già uno sguardo all'attuale cross-section del Vortice Polare.![]()
Come potete notare abbiamo assistito all'insorgenza di anomalie negative a partire da metà Agosto circa, in seguito ad anomalie geopotenziali prevalentemente positive alle quote medio-basse per tutto il periodo estivo.
Se le anomalie seguiranno il percorso lineare indicato dalla figura sopra, dovremmo attenderci un continuum di espansione delle anomalie per altri 2 mesi circa. Quindi a partire da Novembre primi stratwarming con culmine già a Dicembre??
Al momento sono solo ipotesi. L'episodio in questione potrebbe anche non rientrare nella classica casistica del "Low NAM event" (nella figura sopra "Weak Vortex Event"), ma in una casistica intermedia, dai tratti che diventerebbero difficilmente decifrabili. Come al solito, ci riaggiorniamo....
P.S: ci tengo a sottolineare che non per forza ad un autunno con VP tirato debba corrispondere un deficit pluviometrico per la nostra penisola. Ad ogni modo Steph sta indagando approfonditamente sulla situazione attuale e vi consiglio di fare riferimento al suo thread per la stagione autunnale (io sono un po' pigro quando si tratta di fare previsioni per le stagioni intermedie).
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Andrea
Marco, non riesco più a trovare il link che mi porta alle carte dell'anomalia di geopotenziale (ci sono anche quelle di temperatura?) da te postate, me lo passeresti?
E poi, il sito dello Stratospheric Group di Berlino non produce più niente come mappe? (oppure sono proprio quelle da te postate?)
grazie!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri