Pagina 6 di 32 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 311
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ora è ufficiale: NINA in corso

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Molta, ma......

.....non se ne discute in chiave invernale, poichè è una forzante senza lag temporali, ossia le sue fasi non influenzano le configurazioni con un certo anticipo, bensì in maniera contemporanea al suo stato.

Sarebbe altresì impossibile prevederne le esatte fasi a mesi di distanza, mentre qualche indicatore ci può far pensare se sarà una stagione intensa o debole, a livello di convezione tropicale. E già non sarebbe poco.....
    La nina in atto, dovrebbe rendere TUTTE le sue fasi più intese oppure solo alcune?
    Grazie!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Ho provato a incrociare nell'archivio storico gli inverni con Nina associati a una QBO orientale: ho preso in considerazione i trimestri DJF del dopoguerra nei quali si è avuto un indice ONI< -0,5 (ONI=Oceanic Nino Index) e una QBO mediamente orientale a 30 hpa....
    Questi i risultati ottenuti:

Anomalia di geopotenziale a 500 hpa:

Anomalia di pressione al suolo:

Anomalia di temperatura a 850 hpa:

Anomalia di precipitazioni:

Poco da dire, mi pare che ci siano davvero i presupposti perchè chi ama il freddo e la neve possa sperare in un bell'inverno...
    Se poi si restringesse ulteriormente il campo, tipo considerando AMO, PDO ecc...beh l'allineamento con stagioni tipo il 1962/1963 o il 2005/2006 sarebbe davvero ottimo!

Comunque è solo statistica, ogni anno ha la sua storia

Leggasi: ONI < -0.5

All'interno di questa media c'è poi una grande variabilità. Questa la temperatura media in inverno degli ultimi 6 eventi da te postati

ecco che ritorna il mio discorso sulla Nina presa singolarmente ....

Tra gli anni presi a campione c'è uno dei miei preferiti, dal punto di vista teleconnettivo: il 1974/75.

Dagli anni '50 ad oggi è stato l'unico inverno dove qui non s'è visto neppure un fiocco di neve. Eppure a giudicare dalle premesse teleconnettive sarebbe potuto essere un ottimo inverno. Nina debole-moderata, QBO-, e, a differenza del 1988/89 e 2000/2001, minimo solare.

Un po' le stesse premesse della stagione che ci attende, e che ci fanno scommettere con buone probabilità di successo, per un'AO decisamente negativa.

Eppure in quel caso accadde qualcosa di inaspettato. Ad Ottobre si ebbe un'AO molto bassa che tra le altre cose portò ad un Ottobre molto molto freddo in Europa, e ad un notevole riscaldamento polare.

Tale riscaldamento si trasferì in seguito a quote più elevate dando vita ad un CW nel mese di Novembre. La risposta stratosferica dei mesi successivi fu per un generale raffreddamento, dando vita a quello che viene definito "High NAM Event", con VP bello tirato per tutto il trimestre invernale.

Qui sotto la figura tratta dallo studio di Baldwin e Dunkerton su questo fenomeno, che approfondirò verso Ottobre/Novembre al momento di verificare l'andamento dell'AO.

E a questo punto capirete che tipo di Ottobre mi auspico......
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    La nina in atto, dovrebbe rendere TUTTE le sue fasi più intese oppure solo alcune?
    Grazie!

Guardando un po' le SSTA e secondo l'esperienza passata potrebbero essere probabili pochi cicli ma piuttosto duraturi e intensi. Sembrerebbero sfavorite le fasi 4-5-6 ma mi aspetto un cambiamento dell'IOD, tanto che anche la Madden in questo momento non sembra seguire lo schema classico delle SSTA.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ora è ufficiale: La NINA in corso

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Mo Blizzard te mena
    Gia' era Blizzard mi scuso per la topica ! Cio' non toglie che anche 4cast faccia interventi sempre interessanti e competenti....

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Guardando un po' le SSTA e secondo l'esperienza passata potrebbero essere probabili pochi cicli ma piuttosto duraturi e intensi. Sembrerebbero sfavorite le fasi 4-5-6 ma mi aspetto un cambiamento dell'IOD, tanto che anche la Madden in questo momento non sembra seguire lo schema classico delle SSTA.

Grazie

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Tra gli anni presi a campione c'è uno dei miei preferiti, dal punto di vista teleconnettivo: il 1974/75.

Dagli anni '50 ad oggi è stato l'unico inverno dove qui non s'è visto neppure un fiocco di neve. Eppure a giudicare dalle premesse teleconnettive sarebbe potuto essere un ottimo inverno. Nina debole-moderata, QBO-, e, a differenza del 1988/89 e 2000/2001, minimo solare.

Un po' le stesse premesse della stagione che ci attende, e che ci fanno scommettere con buone probabilità di successo, per un'AO decisamente negativa.

Eppure in quel caso accadde qualcosa di inaspettato. Ad Ottobre si ebbe un'AO molto bassa che tra le altre cose portò ad un Ottobre molto molto freddo in Europa, e ad un notevole riscaldamento polare.

Tale riscaldamento si trasferì in seguito a quote più elevate dando vita ad un CW nel mese di Novembre. La risposta stratosferica dei mesi successivi fu per un generale raffreddamento, dando vita a quello che viene definito "High NAM Event", con VP bello tirato per tutto il trimestre invernale.

Qui sotto la figura tratta dallo studio di Baldwin e Dunkerton su questo fenomeno, che approfondirò verso Ottobre/Novembre al momento di verificare l'andamento dell'AO.

Nella mia suprema ignoranza ho un punto fermo: ho notato che se a ottobre fa freddo e addirittura compare la neve a quote basse, bye bye inverno.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Eh già Marco, ecco perchè una previsione per l'inverno con un minimo di validità potrà essere fatta solo verso fine Ottobre e meglio ancora verso fine Novembre, quando si avranno a disposizione molti dati in più...
    ti ricordi il post "segnali di stratcooling" dell'anno scorso? fu l'inizio della fine...è bene che il VP e il VPS partano regolari e senza tanti disturbi nei prossimi mesi, altrimenti va a finire che mettono il turbo a dicembre e nessuno li ferma più (anche se quest'anno in stratosfera è tutta un'altra storia, grazie a Dio! ).

Roberto

Always looking at the sky....

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Complimenti davvero a Blizzard per le sue analisi, e per gli approfondimenti sugli inverni passati, cosa che personalmente ammiro molto.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Questo fatto dell'ottobre mette il pensiero...qualcuno si ricorda bene come fu ottobre 2005 a livello europeo-configurativo?
    ecco l'importanza che in autunno faccia un buon autunno l'autunno
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Questo fatto dell'ottobre mette il pensiero...qualcuno si ricorda bene come fu ottobre 2005 a livello europeo-configurativo?
    ecco l'importanza che in autunno faccia un buon autunno l'autunno
    Io ricordo l'ottobre 2001: secco e caldo con un hp sub-tropicale che, lentamente, si spostò sull'ovest del continente e ci portò uno dei milgiori inverni in termini di freddo e, per le regioni centro-meridionali, anche in fatto di neve.
    Spero in un bis.
    Per me un inverno meraviglioso.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •