Roberto
Always looking at the sky....
Aggiornamento del plume IRI di oggi, 20 settembre:
si conferma la presenza di una probabile Nina moderata per tutti i rimanenti mesi del 2007 e ottime chances di una sua prosecuzione per l'inizio del 2008.
Il picco dovrebbe arrivare entro i prossimi 2-3 mesi, per poi aversi una lenta e progressiva risalita
La solita domanda: conseguenze per l'inverno?
mah, io preferirei una Nina un po' più debole a dire il vero, specie nella regione 3.4 (rappresentata dal grafico) e nella regione 4, per i motivi spiegati nell'intervento precedente da Marco (Blizzard), comunque l'importante sarebbe non scendere sotto i -1 °C di anomalia, allorquando l'impatto di questo fenomeno sul prossimo inverno potrebbe essere molto forte
Per una lettura più completa ecco il link diretto:
http://iri.columbia.edu/climate/ENSO...SST_table.html
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Continuando sempre a parlare di Nina.....
mancano ancora 8 gg nelle Rianalisi giornaliere NCEP, cmq finora:
SLPA 1-22/9/2007:
Piccolo confronto (per nulla esaustivo, ci mancherebbe...) con le SLPA dei mesi di settembre che precedevano:
- inverni con anomalie termiche negative (STA < - 1 C) estese
su gran parte dell'Europa:
- inverni con anomalie termiche negative (STA < - 1 C) circoscritte soprattutto in area mediteranea e in Europa sudoccidentale:
............
Ultima modifica di steph; 27/09/2007 alle 12:29
~~~ Always looking at the sky~~~
E per parlare ancora di Nina:
un recente studio (Shiogama e Mukougawa, 2005) mette in risalto il fatto che lo stato dell'ENSO può influenzare il legame dinamico stratosfera-troposfera in occasione di warmings stratosferici (SW).
Nella fattispecie, sembrerebbe che, negli inverni connotati dalla Nina, venti zonali orientali (VZE) successivi a SW riescano a diffondersi dalla stratosfera alla troposfera inducendo anomalie bariche polari simili alla fase negativa del NAM (--> AO-).
Viceversa, in occasione del Nino, i VZE sono perlopiù confinati nella stratosfera, impedendo la propagazione verso quote più basse di questo "segnale" e quindi inibendo un conseguente rialzo barico polare.
Fra l'altro questo potrebbe anche essere uno dei motivi (unitamente all'"effetto Baldwin&Dunkerton") della mancata rottura del VP lo scorso inverno, in occasione dei SW che si sono manifestati fra dicembre e febbraio.
Ecco le carte più interessanti dello studio:
Anomalie del GPH a 100, 250, risp. 1000 hPa per il periodo fra 5 e 15 giorni dopo il picco dei SW. A sinistra (WARM) negli inverni (DJF) connottai dal Nino, a destra (COLD) dalla Nina.
Ovvio che quest'inverno, in fase QBO- al minimo del ciclo solare, presenta buone possibilità di frequenti e importanti SW...![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Però, magari a fine mese ne riparliamo....
In ogni caso, e limitatamente a quel (poco) che può valere un'anlisi del genere, per di più ristretta al solo mese di settembre:
non male il fatto che l'anomalia barica + sia localizzata in oceano e quella negativa su Scandinavia / Europa orientale.
Guarda un po' il caso contrario, cioè i mesi di settembre che precedevano inverni caratterizzati da scarti termici positivi (> 1 grado C) su gran parte del continente:
o quegli inverni connotati da scarti termici positivi confinati principalmente sulla parte meridionale dell'Europa (ma non su quella settentrionale):
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Andrea
Bè, sì, certo: ma volendo, potremmo anche farla rientrare a tema.
Scegliendo gli anni con un indice ONI abbastanza simile a quest'anno: intensità delle SSTA in zona Nino 3.4 grossomodo attorno a -0.5 a settembre (ASO)
e con andamento annuo abbstanza simile a quest'anno (da SSTA+ invernali a SSTA neutre a primavera a SSTA- in estate), ma trascurando il resto (QBO, AMO, PDO...), trovo questi 2 begli esempi:
Il primo (1978) ebbe poi sostanzialmente la Nada in inverno, il secondo (1995) una Nina debole. Entrambi gli anni, cmq, ebbero un inverno interessante e , su scala europea, piuttosto freddi...
~~~ Always looking at the sky~~~
Sicuro??![]()
Stimolato dal thread di Daniele (http://forum.meteotriveneto.it/viewt...st=0&sk=t&sd=a) e da un thread molto didattico di Jim Hughes su EasternUS ho provato a fare alcune considerazioni su di un aspetto che fin qui non era stato ancora dibattuto, e cioè la presunta oscillazione ciclica delle T stratosferiche equatoriali.
Già dal 1994 si ha una prima transizione verso temperature più fredde, ma è a partire dalla fine del forte Nino del 1998 che si assiste ad un forte raffreddamento della stratosfera equatoriale, in contemporanea all'aumento della temperatura superficiale media dell'Oceano Atlantico. Considerando la BDC e la tua spiegazione, mi viene quindi da pensare che il trasporto di ozono verso i Poli a partire da tale data sia andato via via intensificandosi, come feedback di un aumento dell'attività convettiva equatoriale (causa-conseguenza dell'AMO+??), determinando una progressiva diminuzione dell'ozono cui è corrisposto una diminuzione della temperatura stratosferica in prossimità dell'equatore:
Gli effetti non sono stati simili nei vari anni, probabilmente a causa della direzione della QBO e degli altri fattori da te citati (tra cui l'ENSO, pure secondo quanto detto da Steph: http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=144), ma effettivamente si nota un cambio di rotta netto tra gli anni precedenti al 1998 e quelli successivi, dove quasi ogni anno si è avuto un MMW, eccetto 2006/07, 2004/05 e 1999/2000. Ipotizzando sul perchè dei mancati MMW si può pensare che nei primi due anni citati l'evoluzione della QBO è stata del tutto similare e quindi ha prodotto le stesse conseguenze, mentre nel 1999/2000 la T stratosferica equatoriale era temporaneamente risalita, andando in anomalia positiva.
http://strat27.met.fu-berlin.de/prod...e-np-temp.html
In conclusione, se anche l'effetto "Baldwin and Dunkerton" darà esiti positivi durante questo autunno (e a mio avviso è una condizione fondamentale), sono convinto che potremmo davvero assistere ad un evento stratosferico di portata notevole.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri