Non mi perdo mai i preziosi thread dei ragazzi del CS e del CPS, complimenti a tutti per il lavoro che svolgono, ancora pionieristico.
E che dire speriamo in un inverno quanto meno decente, le premesse sembrano buone!![]()
Always looking at the sky!
Complimenti vivissimi ai cari amici del CPS per l'eccellente - come sempre - lavoro proposto.
Analisi che in chiara sintesi racchiude una interpolazione efficace di indici fondamentali per un outlook stagionale assai affascinante, ma che nella sostanza delinea tendenze del tutto condivisibili seppur dagli "effetti" tutti da verificare (osservazione scontata, lo so, chiedo venia....) stante la grande suscettibilità che un andamento a prevalente carattere meridiano quale quello ipotizzato può determinare. E purtroppo episodi del passato non lontano ci hanno dimostrato come alcune variabili fondamentali e soprattutto imprevedibili a così lunga gittata possano provocare "sorprese" non sempre "gradite" sia dal punto di vista previsionale che da quello delle preferenze meteorologiche quando si ha a che fare con prospettive circolatorie quali quelle in discussione.
I presupposti comunque, allo stato attuale che è quello da cui prende spunto l'outlook, sono interessanti e ad oggi il trend che potrebbe caratterizzare l'Inverno venturo sembrerebbe oggettivamente incanalarsi secondo le linee elaborate nell'articolo, seppur - come "recito" ormai da alcuni anni a questa parte quando si punta lo sguardo "oltre" - con tutte le cautele del caso, sia in termini di incognite temporali che di effetti dato il genere di evoluzione prospettata. E devo piacevolmente sottolineare che tale tipo di prudenza previsionale viene ampiamente messa in risalto dagli autori del contributo.
Complimenti ancora carissimi amici del CPS, un salutone ed a presto!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
MeteoTriveneto e MeteoNetwork stanno proseguendo un percorso di collaborazione che ha la possibilità di rafforzare in maniera molto importante le cose che si sono fatte fino adesso e soprattutto si intendono fare per il futuro.
Uno degli obiettivi di MeteoTriveneto è quello di creare una cultura meteo, attraverso le conoscenze generate dalla ricerca.
Il nostro C.P.S. (Climate Prediction Staff) e il vostro C.S. stanno facendo ricerca, questa è la verità.
Noi di M3V la vogliamo fare con efficacia e mettendo insieme anche l'apporto di altri soggetti, a cominciare proprio da MeteoNetwork.
Mi auguro che in futuro le relazioni tra i due team si intreccino sempre di più, secondo l'unico obiettivo comune del miglioramento delle conoscenze meteo.
Buon proseguimento.
Filippo Mengotti
VicePresidente MeteoTriveneto
"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
Ground Zero, New York City.
Bassano del Grappa, 120mt.
Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless
www.meteobassano.it
Bravissimi, come sempre!!!
Davvero complimenti, anche per essere riusciti a delineare una tendenza di massima esprimendola attraverso una sintesi davvero efficace e chiara.
E dopo le illusioni dell'anno scorso, stavolta forse......![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
forse un pò troppo sicuri ... però gli indici sono MOLTO buoni per i prossimi mesi e regalano un moderato ottimismo
speriamo sia così![]()
Non capisco cosa tu voglia dire con.."forse troppo sicuri".
Parlano chiaramente di probabilità e possibilità, di prognosi ancora da sciogliere ( forse hanno usato in un unico passaggio un'espressione non troppo felice.."sufficiente certezza"..visto che non esistono gradi di certezza.).
Loro,giustamente, se ne infischiano di tutte le carte e cartine dei modelli stagionali.
Partono da un'analisi "personale" degli indici teleconnettivi e giungono a tracciare una proiezione stagionale.
E mi sembra lo facciano argomentando in maniera seria e scientifica.
E' chiaro poi che ognuno di noi potrà poi condividere o meno un approccio del genere ( ma se non lo si fa,non lamentiamoci poi quando la gente della strada riferendosi ai meteorologi dica.."c'hanno azzeccato"..Siamo noi stessi a rifiutare il metodo scientifico).
Io sono convinto che nella schiera di chi non condivida tanti siano quelli che recitino il ruolo di bastian contrari solo e semplicemente per il fatto che non sono in grado di fare quello che invece riesce molto bene ad altri.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Gravin ma non c'è bisogno che ogni volta arrivi sempre te a difendere un centro matematico, un azienda meteo, un esperto o quant'altro ancora perchè accade S.E.M.P.R.E.
ecco la frase su cui sono rimasto GIUSTAMENTE perplesso
"In conclusione possiamo constatare che l'inverno 2007-08 nasce con le migliori combinazioni teleconnetive possibili e ci permette di affermare con più che sufficiente certezza che per alcune zone Europee CENTRO ORIENTALI sarà un inverno che presenterà caratteristiche di ECCEZIONALITA' e che potrebbe essere ricordato al pari dei “GRANDI “ inverni passati."
per il resto concordo con la previsione però BASTA, ognuno ha la sua opinione, ma perchè devo leggere un topic pieno di soli (GIUSTI) complimenti senza neanche un opinione come ad esempio la mia ?
eddaje
Tutte le opinioni sono legittime e da rispettare, quindi anche la tua.
Ci mancherebbe.
Però bisognerebbe anche provare ad argomentare come ad esempio hanno fatto gli autori di questo outlook.
Troppo semplice e facile dissentire senza spiegare il motivo del proprio dissenso.
Io non sto affermando che il CPS sia il depositario della verità scientifica e che non possa sbagliare.
Stai tranquillo, ed il mio amico Bugimeteo lo sa benissimo, che se così dovesse essere sarei il primo a farlo presente.
Con le dovute maniere , chiaramente, e senza scadere nel dileggio ma cercando di capire ed apprendere.
Anche perchè, diciamocelo pure, quanti noi di noi sarebbero in grado di sostenere un vero contraddittorio?
Io dico pochi, anzi, pochissimi.
P.S.
Io difendo e difenderò sempre, a prescindere dalla "giustezza" delle proprie affermazioni, chiunque provi a fare della meteorologia argomento di vera scienza da divulgare e da diffondere.
Ho sempre massima considerazione e rispetto del lavoro altrui così come pretendo che si faccia con il mio.
Questo non vuol dire consenso/assenso incondizionato.
Ma la critica forzata, e non è il tuo caso, non mi piace.
Ed in questo senso ne ho lette troppe per i mie gusti.
Critiche che,se la posso dire tutta, mi sanno solo di invidia.
Con questo chiudo perchè non volgio innescare una sterile polemica che finirebbe solo per nuocere agli autori dell'outlook.
Ciao Giuff![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri