80 mm fonte ufficiale sono proprio na bella botta. Se poi consideriamo la funesta stagione degli incendi del centro-sud direi che il quadro è terribilmente nefasto. Spero che da ottobre si cambi registro altrimenti alla prossima estate non ci arriviamo vivi.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
314mm......
media annuale sui 580mm![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
1000 su 1800. Mi rendo conto che rispetto ad 80 fa ridere, però il deficit è molto elevato.![]()
Non ho visto se è stato indicato il dato di media che dovrebbe avere quel luogo che ha 80 mm fino ad ora... penso sui 500 mm comunque. Quindi alla fine è peggio il tuo deficit (forse)...
Si ride per non piangere... cosa sarebbe il 5° anno sottomedia come precipitazioni ?![]()
Non proprio. Lo è solo se si fa riferimento alle attività umane che si strutturano anche in base all'abbondanza d'acqua. Ma se un suolo riceve 80 mm non gliene può fregà di meno se ha ricevuto il 20% in meno rispetto alla media. Non c'è paragone con uno che s'è bevuto 1000 mm anche se con deficit del 50%. C'è caduto un abisso in meno di acqua e le piante sentono quello, mica il dato percentuale.Esistono gli equilibri ambientali e la selezione delle specie viventi ma una quercia tutto sommato è una quercia tanto in Abruzzo quanto in Lombardia.
Avezzano centro: 316mm,sinora, su 800mm annui!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri