sinceramente concordo con Tore
le rielaborazioni NOAA non possono essere emblematiche in quanto se le stazioni citate da Faina vanno sopra-norma x un unico evento piovoso di1 o 2gg, non si può parlare di precipitazioni generose
accumuli a parte siamo messi male,urgono precipitazioni ben distribuite nel tempo![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Speriamo Michele che le precipitazioni previste bagnino un pò tutto il sud, anche se, a parte la pausa estiva (nemmeno 1 mm dal 15 giungo al 31 agosto) l'acqua da inizio anno non è mancata (settembre qui ha fatto 50 mm esatti). Certo le carte parlano di un peggioramento organizzato capace di distribuire le precipitazioni nel migliore dei modi.
Saluti.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Era ora!!! finalmente le bombe mediterranee hanno ripreso a pulsare![]()
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Infatti era proprio ciò che volevo dire io.
Che loro colorano mezza Puglia con valori sopra media mi sembra già del tutto errato (ma passabile visto che considerano solo 3 stazioni).
Ma parlare di valori sopra media mi sembra comunque esagerato, visto che bisognerebbe ponderare questa media con i giorni o le ore effettive di pioggia. Ci vuole poco a finire sopra media in un mese dopo un paio di temporali da 30mm. Magari in altre località si resta sotto media anche dopo 10 giorni di pioggia.
Ecco perchè il discorso delle medie è di per se errato sopratutto se riferito ad un arco di tempo troppo ristretto, senza stare troppo a pensare a X,Y e Z...
Ragazzi, qui forse non si è capita una cosa: ma sai cosa ce ne facciamo di 70,37598691 mm di pioggia in due ore, 23 minuti , 7 secondi 23 centesimi e 14 millesimi???
Voi sicuramente starete pensando, ma che vuole 'sto Pierino??
Prima si lamenta che non piove e poi, quando piove si lamenta ancora???
No, io dico soltanto una cosa che in una terra assetata, dove neanche gli aratri meccanici riuscivano a scalfirla, ( è la verità) 70 mm in tre ore arrecano più danni che giovamenti...
io quando parlo che non piove da tre mesi, mi riferisco al fatto che quando giro per i boschi e vedo le querce (con un apparato radicale che trova l'acqua anche nei meandri più profondi) ingiallite con un anticipo di circa due mesi, vedo un paesaggio spettrale di distese immense di stoppie, come se fosse ancora luglio e non ottobre, sento sulla pelle temperature di 30 gradi e passa (oggi ad esempio)....... sto male..
Sapete che fine hanno fatto i 70 mm della settimana scorsa......??? sono serviti solo a "rinfrescare" gli alberi ed a far risparmiare un paio di innaffiamenti agli orticoltori.....
L'anno scorso Gioia ha avuto una media stratosferica annuale di circa 1000 mm (chiedo conferma al puntuale Sergio Faina) dei quali 200 (duecento!) in sole sette ore!!!
Ciao
always looking at the sky
Segnalibri