Citazione Originariamente Scritto da GiorgioFianoTorino Visualizza Messaggio
Vedo che il mio topic vecchio di mesi è stato riesumato...

In questa settimana di Flop metereologico per il nordovest, a Cesana Torinese con temperature intorno ai -5 / - 8 avrò sentito decine di persone dire "fa troppo freddo per nevicare"...
In effetti vi erano fiocchi svolazzanti leggerissimi che nemmeno scendevano a terra, e nonostante le previsioni fossero di neve a manetta, loro sostenevano la loro teoria, ed in effetti la storia di questi giorni ha dato comunque loro ragione.... ed io non mi sono sentito in dovere di smentirli, perchè in questo caso non avevo nulla a cui aggrapparmi.....

Ed è un vero tormento dover sentire tale frase ed a volte, per amor di pace annuire e replicare: " e si, fa troppo freddo .... " Ma almeno in questo caso la temperatura era realmente abbondantemente sotto lo zero.... e se avessero ragione???
x me, a parte casi eccezionali tipo 85, la correlazione temp-neve esiste...
non in termini assoluti (nessuna legge fisica impedisce nevicate con -15), ma credo che se dovessimo fare un grafico storico con l'accumulo nevoso sulle ascisse e la temperatura durante la nevicata sulle ordinate avremmo una enorme concentrazione di neve nella fascia termica tra -3-4 e 0+1...
da voi poi si andava da dio nei favolosi 60-70 se non sbaglio, con atlantico a manetta, e non credo che con quello le termiche fossero gelide...

insomma dei vari detti popolari, quello che accosta temp e neve (se ben interpretato) non mi sembra così campato in aria...
ma i detti popolari possono essere "recitati" in modo corretto solo da esponenti della cultura popolare, non dagli sciatori milanesi della domenica