Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
******
"""""""""""""""""""""""""""""
sulle coste adriatiche ed in pianura al centro (a seconda delle configurazioni anche al nord) non servono le termiche di -10° in quota, ma le termiche bassissime al suolo e sulla colonna d'aria nelle rispettive aree di provenienza della massa fredda.

Se ti arriva una -10° passante su comparto Balcanico con T sopra la media è normale che il meglio della massa fredda lo disperdi.Solo in caso di persistenza questa avrebbe la possibilità di raffreddarsi per bene anche al suolo.Ma sappiamo che l'antizonalità qui da noi dura raramente per più giorni..Quindi gli unici ad assaggiarne i benefici son i collinari interni con accentuatissimo gradiente termico dai 0 m slm ai 300 m slm.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Come ci intendiamo amico!!!!

E' già caro Giorgio..da sempre

Se non ricordo male anche te eri un fautore della carta osservazioni piuttosto che delle proiezioni termiche ad 850 hp..

Vedrai che sarà un signore inverno..o meglio gli ingredienti ci son tutti.
Occhio sul serio all'area depressionaria sul Magreb..questa potrebbe far gioire anche gli amici del nord ovest qualora catalizzasse tutto sull'Iberia o meglio sulle Baleari..

Sono molto felice della configurazione barica di quest'autunno..specialmente se avremo da domani le tanto richieste piogge.

Buona giornata