Spiacente,ma dire che dall'anno scorso ad oggi non è cambiato niente,credo sia una grossa cavolata.
L'anticiclone africano è dato per disperso,mentre l'anno scorso era al centro dell'attenzione.
Ci sono state ben tre irruzioni fredde dall'inizio dell'autunno,l'ultima della quale,ve lo ricordo ha portato la neve fino sui 400-500 metri,l'anno scorso di irruzioni come quelle non se ne vedevano manco l'ombra.D'accordo manca l'Atlantico,ma questo manca ormai da quattro autunni....
Per il resto guardiamo anche le cose positive:si sta formando un bel lago d'aria gelida sul nordest europa,e ciò ad esempio mi sembra positivo.
Francamente credo che questo novembre assomigli più a quel del 2005 più che ne a quello scorso....non so voi,ma io sinceramente son convinto che rispetto all'anno scorso siano cambiate parecchie cose.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sempre piu' perplesso di fronte a quello che il tempo, in special modo qui lungo le Alpi ma non solo a ben vedere, ultimamente ci propina: vedremo nella seconda meta' di novembre cosa potra' cambiare, se cambiera' qualche cosa poi....
Mhaaaa....![]()
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Non sono d'accordo.
1-le altre due irruzioni sono avvenute a settembre,una il 4-5 settembre e l'altra il 25-28 settembre.
In queste irruzioni fredde la neve sui monti,nel primo caso l'appennino e nel secondo le alpi,è scesa fino a 1400 metri di quota(nel primo caso)e fino a 1200 nel secondo,nella seconda irruzione fredda poi Genova ha anche raggiunto un record di freddo.
Se ti sembra poco per settembre,poi se tu vuoi la neve in collina a settembre questo è praticamente impossibile.
2-L'anno scorso l'avvezione fredda di cui tu parli è andata tutta sui Balcani,Italia solo sfiorata,e dopo due giorni grazie al cammaiale eravamo nuovamente sopra meida termica;mentre quella di questo ottobre ci ha colpito in pieno e,qui,siamo rimasti sotto media fino a una settimana fa.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si, ma qua non si sta parlando di sporadici episodi, Stau. Il dato di fatto è che così come succedeva l'anno scorso, c'è sto cakkio di hp che non si schioda. Niente piogge al Nord, tantomeno la neve sulle Alpi...![]()
Già, ricordiamoci che a novembre 2005 ha fatto molto caldo nella prima metà del mese.Spiacente,ma dire che dall'anno scorso ad oggi non è cambiato niente,credo sia una grossa cavolata.
L'anticiclone africano è dato per disperso,mentre l'anno scorso era al centro dell'attenzione.
Ci sono state ben tre irruzioni fredde dall'inizio dell'autunno,l'ultima della quale,ve lo ricordo ha portato la neve fino sui 400-500 metri,l'anno scorso di irruzioni come quelle non se ne vedevano manco l'ombra.D'accordo manca l'Atlantico,ma questo manca ormai da quattro autunni....
Per il resto guardiamo anche le cose positive:si sta formando un bel lago d'aria gelida sul nordest europa,e ciò ad esempio mi sembra positivo.
Francamente credo che questo novembre assomigli più a quel del 2005 più che ne a quello scorso....non so voi,ma io sinceramente son convinto che rispetto all'anno scorso siano cambiate parecchie cose.![]()
Dobbiamo solo sperare ad un irruzione fredda a cavallo di novembre-dicembre.![]()
Speriamo arrivi la neve.
Cmq in effetti il Nord è in deficit idrico e un po' di pioggia non farebbe male.
dai che cambiano, ora il problema è come cambiano, per tanto tempo c'erano discese fredde che non si sapeva dove andassero a finire, nel frattempo son passati un bel po di giorni dal mitico 20 ottobre, giorno dell'ingresso dell'ultima colata, ne passeranno altri 10 o piu per vedere che fara il l'hp.
be...se va come nel 2005,prima ci sono due irruzioni fredde da nordest attorno al 18-20 novembre,poi le saccature artiche puntano più a west,richiamando correnti da sud,che sulle Alpi,scontrandosi con il possente cuscino freddo formatosi precedentemente grazie alle due irruzioni fredde,portano metri di neve.
E' ottimo,no?
Segnalibri