Accidenti....
Comunque anche qua lo bannerebbero,NOA un altro utente iscrittosi poco fa lo hanno bannato dopo poco tempo perchè diceva sempre che secondo Krieg,uno scienziato tedesco che manco sapevo esistesse l'inverno era finito.
Secondo me se uno dice sempre che l'inverno che verrà sarà come il 56 o l'85 sta sicuro che non lo bannano.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La mia ricetta x un'ondata di freddo coi fiocchi è:
Ovviamente è fantameteo.
- Umidità molto alta all'inizio
- Arrivo di una perturbazione artica spaventosa
- Gelido vento siberiano
- Scirocco da sud
- Passata la perturbazione arriva l'Orso
La mia invece è:
1 stretta di mano tra hp russo e hp azzorriano con ponte sul nordeuropa
2 discesa di una saccatura gelida o di un nocciolo gelido siberiano verso il sud dell'europa centrale-alpi con richiamo gelido da wsw in quota e crollo termico a tutte le quote.
3 entrata di parte dell'aria fredda dal rodano(il grosso deve rimanere sulle Alpi-sud del centro europa) e formazione di un minimo sulla Corsica,con richiamo umido da est sul nord italia.La contemporanea presenza di un nocciolo gelido o di una saccatura gelida sul centro europa richiama in quota correnti da wsw:con questa situazione in Emilia Romagna vengono giù nevicate copiose e abbondanti fino in pianura.
4.Spostamento del nocciolo gelido verso la Spagna,suo aggancio con una perturbazione in atlantico e richiamo sciroccale intenso verso l'italia con neve da cuscino.
5 ingresso perturbazione atlantica nel mediterraneo e nuova discesa gelida.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ecco sopra quanto scrissi agli inizi di dicembre leggendo ciò che aveva riportato il polinomio previsionale di Nivis. Ho sempre dato molta fiducia a tali previsioni e per ora mi sembra che le cose nella sostanza stiano andando secondo il suo polinomio.
E si deve risaltare il fatto che tali previsioni fredde sono state emesse in un contesto climatico ormai votato al riscaldamento emisferico quindi in controtendenza a facili presagi di invernate miti e ciò aggiunge lode a tali risultati.
Forza Nivis.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ecco dunque la previsione per il prossimo inverno.
Lascio la parola alle mappe, che dicono piu' di mille parole
Vorrei fare fin da ora i miei più vivi complimenti a Nivis tempestascongratulandomi con lui per aver azzeccato in pieno l'andamento termico dello scorcio d'inverno appena trascorso, almeno per la mia zona, ovvero quella delle murge sud-orientali, nella provincia di Bari. Nel mio paese, Locorotondo 410 m s.l.m. l'anomalia termica registrata nel dicembre 2007 è stata di di -1.1 °C, ovvero dicembre si è chiuso con una temperatura media di 6,5 contro una media trentennale (1970-2000) di 7,6 °C, quindi il valore previsto dal modello di Nivis di -0,9 per il Sud Italia si è rivelato praticamente perfetto
considerando anche la deviazione standard. Per gennaio, nonostante il freddo di capodanno, ci troviamo già ad una temepratura di 7 °C di media, che è anche il valore trentannale, e considerando l'andamento termico che sembra prospettarsi almeno per i prossimi 10 giorni, è probabile che gennaio qui possa chiudersi sopra la media magari con un'anomalia intorno ai + 0,8 come previsto dal modello di Nivis.
A questo punto attendo con grande curiosità febbraio,perchè qualora dovesse avverarsi la previsione di un mese pesantemente sottomedia in tutta Italia, ci troveremmo di fronte ad un modello che pur con i dovuti aggiustamenti e correzioni, può determinare una nuova frontiera nelle previsioni a lunga scadenza.
Comunque sia, e quale che sia il responso di febbraio, complimenti ancora Nivis per l'eccelente lavoro svolto e che questo sia uno stimolo perchè tu possa migliorarlo ancora
Ultima modifica di fabio04; 08/01/2008 alle 15:26
Qui al nord invece non è andata esattamente come dicevano le previsioni,ma magari sono un caso particolare e in altre zone è andata meglio! Confrontiamo i dati! Io dicembre ho chiuso a +0.7° dalla media 61/90 (invece secondo le previsioni di nivis dovevamo chiudere dicembre sottomedia). Altri del nord?
[
Segnalibri