Visto che me lo chiedi tu vado con un multiquote
A vedere il pattern, sembra di vedere il 1964 partito in anticipo. Temo che quest'anno si conteranno i danni nel SE Cinese a Settembre/Ottobre...E il tuo "modello" fatto di conoscenza della zona che dice? Quanto tempo rimarrà in fase 7?
Partita in anticipo si' !! Anche se con La Nina e QBO- puo' succedere.C'è forte attività ciclonica ad est delle Filippine, partita un pò presto mi sembra Simone ? sottotraccia si legge una fase 7 in espansione autorigenerante per migliaia di ore dovuta alla mancata propagazione della Kelvin sulle fredde acque centrali (http://www.icess.ucsb.edu/asr/MJO/MJO.forecast.olr.png). Tra l'altro l'unica speranza sembra quella che fa scattare la convezione contemporanea nell'Indiano, cioè fase 2,5 e 7 insieme con segnale molto basso nell'intermedia fase 1.
![]()
Collegandolo alla domanda di Massimo, e visto che quando parte sparata in questo modo la MJO non la ferma piu' nessuno, direi che GFS (temo) possa anche aver visto giusto, ma non per tutti e 15 i giorni. La scappatoia da te indicata non e' da escludere, anzi, credo sia una riapparizione in 2 e 7 (forse anche 1 prima) con una potenziale esplosione in 3 molto probabile (e di potenza elevata) a causa dell'enorme quantita' di calore che sta accumulando l'Indiano, ora in fase di convezione altamente soppressa (basta guardare la mappa dell'OLR, e' pazzesca). Escludo la 5 per ora, perche' credo che una volta arrivata in 2 essa sia la "miccia" per far esplodere la 3. Anche il NOAA la vede cosi'
![]()
Ultima modifica di Simone Lussardi; 18/01/2008 alle 09:42
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri