Non ho capito se data la +2° a 850 , voleva dire che a 1500 metri stava
PIOVENDO! Perchè in tal caso (inversione massiccia) al posto della neve
sarebbe dovuto cadere del GELICIDIO! Insomma, se i sondaggi hanno
rilevato una +2° a 850 , vuol dire che da qualche parte a quelle quote
stava PIOVENDO!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Forse le cose non stanno nei termini sopra indicati.
La rete di rilevazione dei radiosondaggi è composta da maglie estremamente larghe, non a caso i modelli sbagliano con una certa facilità a stimare il parametro temperatura a 850hpa.
Il giorno 29/11 la stazione di Pratica di mare, la più vicina alla zona interessata dai fenomeni, rilevava alle 12 una temperatura di 3.8°, 3.7 di DP, con questi valori non esistono nevicate da cuscinetto se al suolo hai anche -2° al massimo puoi avere gelicidio, mai neve.
Contemporaneamente 300 km a nord S Pietro Capofiume rilevava ancora, 12 ore dopo -2.7° a 850 hpa, ( molto meno di quanto previsto).
L'esistenza di un marcato gradiente orizzontale S-N puo far ipotizzare l'esistenza di un gradiente O-E tale da giustificare il fenomeno nevoso in quelle zone, la cosa ha particolarmente senso se il limite neve è diminuito dal Tirreno verso l'Adriatico ( cosa da verificare ).
Guarda, ti posso dire che al mattino pioveva "freddo" a Roma, con +6°
alle 11, e la gente che sbraitava "Cielo da neve, mmazza che freddo...
mo' nevica" e altre minchiate
ma la neve stava verso i 1800-2000....
Nel pomeriggio (sempre pioggia debole Persistente...) s'è saliti a +8°...
MA ALLO STESSO TEMPO sono cominciate notizie di neve a 1500
(Capracotta... dove al mattino se non erro PIOVEVA...)...
3 ore dopo (temp +7°, Pioggia... )notizie di NEVE ...subito fuori l'Aquila!
(a 800-900 m slm!) e poi anche più in basso!!
"Bolla" d'aria freddina a quote medie? Boh.... Neve "Strana" , "Unusual"...
da qualche parte, anche sotto i 1000 metri, credo abbia fatto buoni
10 cm! INATTESI!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
La neve improvvisa è favolosa..dopo un inverno che chiamarlo inverno è esser gentili, mi ritrovo a metà marzo sulla Cisa in macchina con ovviamente gomme estive sotto una semi bufera di neve e accumuli di una spanna in strada in un paio d'ore...al ritorno siam passati per Genova se non nn passavamo!!! Che bei momenti.... (ad esser sincero io avrei fatto ancora la Cisa ma mio papà ha ordinato categoricamente di prender la via Genova) e il ritorno a Cremona è stato noiso uff
![]()
Segnalibri