Secondo me, anche se non ho dati ufficiale alla mano, la stragrande maggioranza delle valli liguri più costiere (parlo di quelle a ponente, visto che son quelle che conosco meglio) sono di origine fluviale! Lo dico perchè la loro conformazione è tipicamente da valle fluviale (a V)... esistono invece esempi di valli glaciali più a monte, verso il Piemonte (ad esempio tutta la Val Tanaro è di tipo glaciale).
Io che molte volte l'anno percorro la statale del Col di Nava, mi sono accorto della differenza che si riscontra tra le due tipologìe... si viene dalla Val Tanaro, valle a fondo largo e con pareti laterali spesso ripide, si oltrepassa il Colle di Nava (barriera orografica all'estensione dei ghiacci), e si arriva alla valle Arroscia, valle a fondo moldo più stretto e con colline più dolci ai suoi lati!
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Per definire una morfologia glaciale non basta la forma delle valli. Devono essere presenti altri elementi quali circhi glaciali (dove "nascveva" il ghiacciaio") morene, massi erratici ed altre strutture. Dire che tutta la val Tanaro è glaciale è un errore (la parte bassa sicuramente non lo è).
E sicuramente i monti alle spalle di Savona non sono tipicamente di morfologia "post glaciale" anche se localmente sembra (e lo ha rilevato un mio collega ghe ha fatto la sua tesi nei dintorni di Stella) che piccoli circhi glaciali (non lingue) si possano essere formati
La cosa viene spiegata (per chi ne ha voglia) QUI
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
In realtà la Terra da parecchi milioni di anni sta lentamente rallentando: è per l'effetto marea provocato dalla Luna con l'enorme attrito del movimento delle masse oceaniche con la Terra e come conseguenza la Luna si sta lentissimamente allontanando da noi.
Che la durata del giorno fosse sensibilmente più breve milioni di anni fa è stata dedotta dai cicli vitali di alcuni coralli che hanno registrato tale durata nei livelli di accrescimento.
Fabrizio
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Su questo hai ragione, le differenze non stanno sicuramente tutte sulla forma, ho usato questa distinzione per semplificare.
Anche quì ti do ragione, ho sbagliato io... non tutta la val Tanaro è glaciale, ma la parte che percorro per andare in Liguria sì (da Ceva a Ponte di Nava)
Le colline savonesi non le conosco molto bene. Interessante cmq![]()
Mò me lo leggo!
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Le glaciazioni sono sicuramente legate ai moti millenari del sistema Terra-Luna-Sole che altro che non sono perturbazioni del regolare moto di rotazione. La nutazione che fa oscillare in 18.6 anni l'asse terrestre di 17" circa e la rotazione degli absidi, ovvero la linea che congiunge sul piano dell'orbita terrestre l'afelio (il punto in cui la Terrà è più lontana al Sole) al perielio (il punto in cui la Terra è più vicina al Sole) che si sposta circa di 11" l'anno nel senso di rivoluzione della Terra. Considerando che attualmente nell'emisfero boreale la Terra si trova in inverno nei pressi del perielio, è chiaro che nella situazione inversa c'è un'accentuazione degli estremi. Comunque da soli i moti millenari non bastano a spiegare le glaciazioni, antiche o recenti. Molto di più può una spettacolare eruzione vulcanica, o un asteroide, e le polveri riflettenti l'evento solleva nell'atmosfera, con effetti misurabili nell'immediato, come si è visto con l'eruzione del Pinatubo nel 1991.
jupiter
Segnalibri