Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
ho letto la discussione e sono andato a leggermi l'articolo in questione, l'articolo prende in cosiderazione l'eventualità di burian e suggerisce di attendere le conferme per i prossimi giorni....quindi direi poche righe per i non adetti ai lavori fatte bene senza nessuna voglia di fare scoop.
![]()
Stiamo parlando di neve sulle coste fino in spiaggia, nel 2005 dalle marche in giu' non fece nulla sulla costa o se fece qualcosa fu' solo coreografico, nel 99 non mi ricordo ma se chiedi a qualsiasi amico della riviera adriatica ti dira' che e' dal 96 che non si vede un episodio decente sulla costa.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
se arrivasse veramente....il problema è tutto li. che il nucleo gelido colpisca davvero la penisola e non solo i balcani. Speriamo pregando
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Io comunque rimango delle mie idee, loro dicono che se le proiezioni attuali verranno confermate si potrebbe avere un episodio di buran con neve su 3/4 d'italia il prossimo weekend, io guardo le attuali proiezioni e se anche si verificasse tale configurazione sarebbe impossibile vedere neve anche in pianura su 3/4 d'italia in quanto la configurazione prevista sarebbe sicuramente molto fredda ma assolutamente secca se non per il meridione.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Tutti felici...tutti entusiasti (me compreso..)!!!
Ma qual'e' il quarto d'Italia che non sarebbe interessato da nevicate (la zona di Roma ve??)
http://forum.meteonetwork.it/attachm...2&d=1197109424
Da parte mia prego che si avveri l'impianto della carta sopra per il 16.12...
Dopo il freddo, e forse il grande freddo arriva di certo!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
bhe...si parla di un lungo periodo...il condizionale è d'obbligo!!!cmq...intanto godiamoci e speriamo nel calo termico(lieve) delle settimana e vediamo...ovvio se dopo il lieve calo ci sarà irruzione...i risultati credo siano scontati!!!Le carte ad 850 hpa danno la -10 sull'italia centrale...insomma dai...attendiamo fiduciosi!!!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
confermo, neve abbondante fine genn 2005 anche a porto san giorgio..
alcune foto da torre di palme poco sopra portosang. altutudine 80 mt.
Segnalibri