Pagina 12 di 43 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 426

Discussione: Dunque....

alex75b
    Ospite

Predefinito Re: Dunque....

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Mi inserisco solo un attimo: ecco il 7 Dicembre di quell'inverno.....

Ed ecco la fase centrale dell'evento: 2 mesi dopo....

....Tanto per dare il benservito a quelli che danno l'inverno giÃ* per deceduto........

Come hai giustamente detto, si trattò di un prolungato blocco atlantico in continua rigenerazione con successivi apporti continentali di tipo bicellulare.
    Il tutto poi successe in Febbraio, periodo tardo-invernale in cui le masse continentali raggiungono il massimo livello di raffreddamento.
    E con la porta atlantica ben chiusa, l'Europa rimase fuori al gelo per parecchie settimane..............

Mamma Remigio,l'altro giorno il 29 ora il 56.......mi stai facendo paura

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

certo che la carta del 56 solo a guardarla mi fa emozionare se considerate la mia posizione in lucania al cinfine con la puglia, sembra disegnata da un nevofilo Materano!!!!!!!

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco ora un esempio di "coerenza evolutiva" di un singolo modello, che rende complessivamente "percorribile" la tendenza generale ipotizzata in questa occasione da ECMWF (bell'esempio davvero, si tratta degli ultimi 3 run a 240h, dal più vecchio all'ultimo):

Ovviamente, tale coerenza evolutiva necessiterÃ* ancora di numerose conferme prima di assurgere a livelli di affidabilitÃ* sostenibile....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

ectopascal
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    Ecco ora un esempio di "coerenza evolutiva" di un singolo modello, che rende complessivamente "percorribile" la tendenza generale ipotizzata in questa occasione da ECMWF (bell'esempio davvero, si tratta degli ultimi 3 run a 240h, dal più vecchio all'ultimo):

Ovviamente, tale coerenza evolutiva necessiterÃ* ancora di numerose conferme prima di assurgere a livelli di affidabilitÃ* sostenibile....
    Ciao Luca... sto seguendo "silente" questo tuo bel thread, come sempre chiaro e "sfizioso"
    Mi pare di capire che ormai nelle linee generali la tendenza per la fine della prossima settimana sembra delinearsi verso un blocco sul vicino atlantico un po' "grasso" (secondo me sarÃ* importante stabilire quanto sarÃ* "spanciato" tale blocco). Quello che mi chiedo è se questa configurazione possa evolversi nel lunghissimo a favore di una migrazione dei massimi pressori più verso Nord-Est, a consentire una franca retrogressione di tipo freddo ed eventuale successivo aggancio umido da ovest, cioè mi domando se tale blocco (che vedo pericolosamente vicino e panciuto) sarÃ* in grado di "svezzarsi" dalle sue radici per lasciare libera la strada ad incursioni da Est, o abbia l'intenzione di adagiarsi sui paralleli centrali europei e sulla nostra penisola (questo a causa di eventuale rapida ripresa delle westerlies a latitudini medio-alte, probabilitÃ* da non escludere).
    Che ne pensi ?

Saluti, Diego.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal
    Ciao Luca... sto seguendo "silente" questo tuo bel thread, come sempre chiaro e "sfizioso"
    Mi pare di capire che ormai nelle linee generali la tendenza per la fine della prossima settimana sembra delinearsi verso un blocco sul vicino atlantico un po' "grasso" (secondo me sarÃ* importante stabilire quanto sarÃ* "spanciato" tale blocco). Quello che mi chiedo è se questa configurazione possa evolversi nel lunghissimo a favore di una migrazione dei massimi pressori più verso Nord-Est, a consentire una franca retrogressione di tipo freddo ed eventuale successivo aggancio umido da ovest, cioè mi domando se tale blocco (che vedo pericolosamente vicino e panciuto) sarÃ* in grado di "svezzarsi" dalle sue radici per lasciare libera la strada ad incursioni da Est, o abbia l'intenzione di adagiarsi sui paralleli centrali europei e sulla nostra penisola (questo a causa di eventuale rapida ripresa delle westerlies a latitudini medio-alte, probabilitÃ* da non escludere).
    Che ne pensi ?
    Saluti, Diego.
    Caro Diego, innanzitutto grazie e ben ritrovato!
    La tua domanda è pertinente, dal momento che l'isolamento di un cut-off anticiclonico alle alte latitudini continentali indiziato di provocare avvezioni continentali ad andamento retrogrado era stata cavalcata anche dalle stesse Reading fino a poche emissioni or sono.
    Al momento, direi che tale opzione, seppur "apparentata" con quella proposta in tendenza sia dalle Reading che dalle GFS più recenti (a meno di smentite da parte del run 18Z....) sia per il momento meno sostenibile a vantaggio, invece, di una prospettiva improntata nei prossimi 7-10 giorni sulla riproposizione di un blocco in Atlantico centro-orientale a radice dinamica piuttosto robusta in grado di indurre l'approfondimento di un cavo d'onda ad alimentazione artica in pieno comparto europeo a componente retrograda non particolarmente pronunciata.
    Ciò oltretutto ben si inquadrerebbe in un contesto caratterizzato da un indice NAO- previsto per il periodo in oggetto, che viceversa confliggerebbe nitidamente con l'ipotesi di un collassamento anticiclonico complessivo alle nostre latitudini.
    Questo almeno in prima battuta.
    Per il dopo, siamo quasi ad ipotesi di lancio della monetina, anche se secondo me, viste le prospettive ventilate in bassa stratosfera (sede di maggior stabilitÃ* rispetto ai sottostanti livelli troposferici seppur in presenza di relativa corrispondenza configurativa sia su base ECMWF che NCEP), la posizione assunta dal minimo principale in prossimitÃ* della Scandinavia potrebbe validare l'ipotesi di una non rapidissima risoluzione dello schema configurativo appena proposto.
    Molto interessante ed esplicativa la prospettiva in chiave emisferica proposta proprio da Reading a 240h

anche se mi corre il consueto obbligo di sottolineare, seppur al cospetto di una linea evolutiva giudicata nel mio precedente intervento piuttosto coerente, la affidabilitÃ* al momento ancora assai modesta di tale prospettiva.
    Un caro saluto!!
    Ultima modifica di montel-NA; 07/12/2005 alle 23:55

Genny, forever.

Ciao Alex

ectopascal
    Ospite

Caro Diego, innanzitutto grazie e ben ritrovato!
    La tua domanda è pertinente, dal momento che l'isolamento di un cut-off anticiclonico alle alte latitudini continentali indiziato di provocare avvezioni continentali ad andamento retrogrado era stata cavalcata anche dalle stesse Reading fino a poche emissioni or sono.
    Al momento, direi che tale opzione, seppur "apparentata" con quella proposta in tendenza sia dalle Reading che dalle GFS più recenti (a meno di smentite da parte del run 18Z....) sia per il momento meno sostenibile a vantaggio, invece, di una prospettiva improntata nei prossimi 7-10 giorni sulla riproposizione di un blocco in Atlantico centro-orientale a radice dinamica piuttosto robusta in grado di indurre l'approfondimento di un cavo d'onda ad alimentazione artica in pieno comparto europeo a componente retrograda non particolarmente pronunciata.
    Ciò oltretutto ben si inquadrerebbe in un contesto caratterizzato da un indice NAO- previsto per il periodo in oggetto, che viceversa confliggerebbe nitidamente con l'ipotesi di un collassamento anticiclonico complessivo alle nostre latitudini.
    Questo almeno in prima battuta.
    Per il dopo, siamo quasi ad ipotesi di lancio della monetina, anche se secondo me, viste le prospettive ventilate in bassa stratosfera (sede di maggior stabilitÃ* rispetto ai sottostanti livelli troposferici seppur in presenza di relativa corrispondenza configurativa sia su base ECMWF che NCEP), la posizione assunta dal minimo principale in prossimitÃ* della Scandinavia potrebbe validare l'ipotesi di una non rapidissima risoluzione dello schema configurativo appena proposto.
    Molto interessante ed esplicativa la prospettiva in chiave emisferica proposta proprio da Reading a 240h

anche se mi corre il consueto obbligo di sottolineare, seppur al cospetto di una linea evolutiva giudicata nel mio precedente intervento piuttosto coerente, la affidabilitÃ* al momento ancora assai modesta di tale prospettiva.
    Un caro saluto!!
    Sì, non c'è dubbio che nel medio-lungo lo schema circolatorio sembra reggersi su un equilibrio delicato ... come conferma l'attuale run gfs 18z, che mi sembra molto "ambiguo" dopo la fine della settimana prossima, propendendo però per una parziale rigenerazione del blocco un po' più occidentale in una seconda fase, ma pur sempre non tale da generarie veri affondi con asse NE-SW, ma sempre affondi artici più meridiani...
    evoluzione comunque da seguire molto attentamente in chiave "natalizia"

Un caro saluto anche a te!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal
    Sì, non c'è dubbio che nel medio-lungo lo schema circolatorio sembra reggersi su un equilibrio delicato ... come conferma l'attuale run gfs 18z, che mi sembra molto "ambiguo" dopo la fine della settimana prossima, propendendo però per una parziale rigenerazione del blocco un po' più occidentale in una seconda fase, ma pur sempre non tale da generarie veri affondi con asse NE-SW, ma sempre affondi artici più meridiani...
    evoluzione comunque da seguire molto attentamente in chiave "natalizia"
    Un caro saluto anche a te!
    Attenzione però - e mi rivolgo in particolare ai meno esperti - ad un particolare da non sottovalutare, e cioè che fin qui stiamo discutendo su prospettive circolatorie relative ai piani troposferici medio-alti (se non addirittura ai livelli stratosferici inferiori), come si conviene quando si discute di tendenze sul long-range.
    Gli eventi potrebbero incanalarsi secondo caratteristiche non strettamente coincidenti alle quote troposferiche più prossime al suolo, ove la disposizione delle figure bariche - risentendo inevitabilmente di maggiori interferenze orografiche, pellicolari terrestri e/o marine, ecc... - potrebbe anche (o potrebbe niente affatto, beninteso...) acquisire connotazioni improntate a possibilitÃ* avvettive a matrice più spiccatamente continentale, attualmente a predicibilitÃ* assai complessa viste le scadenze su cui ci stiamo soffermando.

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Un ringraziamneto al caro Remigio che ha posto quelle carte che mi hanno fatto commuovere...Il solo avvicinare lontanamente l'inverno 1956 all'attuale mi fa venire la pelle d'oca

A proposito Luca ben conosco i tuoi dribbling spettacolari
    Ieri pomeriggio di avevo posto un quesito molto scanzonato dove poi Remigio ha postato quelle carte....ma mi manca un tassello......la tua opinione in merito

Comunque come andiamo avanti in questo td da giorni posso ribadire nuovamente....un altro giorno è passato e tutto rimane costante
    Ciao maestro

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Un ringraziamneto al caro Remigio che ha posto quelle carte che mi hanno fatto commuovere...Il solo avvicinare lontanamente l'inverno 1956 all'attuale mi fa venire la pelle d'oca

A proposito Luca ben conosco i tuoi dribbling spettacolari
    Ieri pomeriggio di avevo posto un quesito molto scanzonato dove poi Remigio ha postato quelle carte....ma mi manca un tassello......la tua opinione in merito

Comunque come andiamo avanti in questo td da giorni posso ribadire nuovamente....un altro giorno è passato e tutto rimane costante
    Ciao maestro
    Carissimo Fabio, in realtÃ* la mia opinione l'ho proposta a più riprese fin dagli esordi della stagione autunnale, corroborati nel tempo dall'acquisizione di ulteriori elementi "prognostici" che hanno ancor di più rinforzato i miei orientamenti.
    Difficile ora stabilire se stiamo per vivere una stagione assimilabile a quelle da tempo ritenute "di riferimento" da noi meteoappassionati, in tal senso occorre ribadire che occorre la difficile convergenza di tutta una serie di condizioni allo stato non predicibile.
    Esistono senza ombra di dubbio validi fattori predisponenti per attendersi un Inverno a tratti anche "severo" con fasi evolutive simili nelle linee generali a quello da te citato (possibile reiterata affermazione di blocchi atlantici ad onda lunga opportunamente allocati) ma non basta ciò a dirimere i mille dubbi che inevitabilmente esistono in merito a quello che accadrÃ*.
    Ripeto, le premesse sono buone, e su queste "lavoreremo" nel corso delle nostre future chiacchierate.

Ora, l'evoluzione sul lungo termine continua ad uniformarsi allo schema a più riprese sostenuto nel dipanarsi del TD.
    Il consolidamento di un robusto blocco atlantico ben ridossato alle coste europee condizionerÃ*, scavalcata la boa di metÃ* mese, un collassamento ben organizzato del FP, reo di provocare l'approfondimento di un profondo quanto ampio cavo d'onda in pieno comparto continentale esteso fino a latitudini mediterranee, caratterizzato da un asse essenzialmente meridiano ed avvettato direttamente da masse d'aria artica alle quote troposferiche medio-alte.
    Tale schema generale, confortato come ripetuto più volte da una buona coerenza evolutiva, possiede i requisiti perché l'andamento proposto possa risultare non fugace, andamento sul cui prosieguo verosimilmente potrebbero pesare le sinottiche precise che si innescheranno, attualmente non predicibili con adeguata affidabilitÃ*, e su cui occorrerÃ* evidentemente ritornare in seguito.
    Si c stantibus rebus, scampoli di Inverno vero starebbero per confezionarsi per ampi settori della nostra Penisola.

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Menzionato
    0 Post(s)

Il consolidamento di un robusto blocco atlantico ben ridossato alle coste europee condizionerÃ*, scavalcata la boa di metÃ* mese, un collassamento ben organizzato del FP, reo di provocare l'approfondimento di un profondo quanto ampio cavo d'onda in pieno comparto continentale esteso fino a latitudini mediterranee, caratterizzato da un asse essenzialmente meridiano ed avvettato direttamente da masse d'aria artica alle quote troposferiche medio-alte........................................
    Sic stantibus rebus, scampoli di Inverno vero starebbero per confezionarsi per ampi settori della nostra Penisola.
    E scampoli di foehn vero per il Nord-Ovest Italiano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •