Pagina 23 di 43 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 426

Discussione: Dunque....

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Predefinito Re: Dunque....

Citazione Originariamente Scritto da fabry
    dalla carta emisferica a 500HPa, così come si presenta, non è che siamo molto messi bene...se però fosse il preludio per una certa rotazione di tutto il sistema di figure bariche verso W...
    se quel cuneo di HP azzorriano che punta verso UK e Norvegia indietreggiasse verso W ponendo le radici in zone più consone al suo nome, la LP continentale estenderebbe direttamente la sua influenza su di noi...ma perchè ciò avvenga è necessario che la LP canadese o fosse meno "grintosa", oppure avesse una componente + decisa verso S nel comparto ovest atlantico, favorendo così lo spostamento e l'erezione dell'HP nel comparto Atlantico/Europa occidentale verso alte latitudini (Islanda), generando come risposta flussi meridiani polari/continentali in discesa sia dal Rodano che da Bora e creando LP nel bacino del Mediterraneo...
    io mi gioco intanto i numeri al superenalotto: 21 24 25 27 28 30
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

certo che se ardusli ci desse pure i numeri da giocare al lotto non sarebbe male

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale.
    certo che se ardusli ci desse pure i numeri da giocare al lotto non sarebbe male
    Mi sa che Giof non abbia buttato lì i numeri a caso....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    Mi sa che Giof non abbia buttato lì i numeri a caso....

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    Infatti, Fabry.
    Altro non è che quanto ho considerato ieri, ed ho ripreso in quoting in un intervento precedente proponendo anche una possibile motivazione.
    Aggiungo inoltre che non occorrerebbe (e forse... non sarebbe auspicabile) un eccessivo shift a ponente della struttura di blocco.... Sai, potrebbe eventualmente risentirne una ipotetica evoluzione in bicellulare a latitudini continentali medio-alte, tale da poter esporre il comparto mediterraneo centro-occidentale (o parte di esso) ad una conseguente fase avvettiva di stampo continentale a ridosso di fine d'anno.....

Carissimo Luca,

è una gioia leggerti così "sibillino".....
    In effetti la evoluzione del periodo natalizio o al massimo immediatamente a ridosso di esso (ultima settimana di Dicembre) è intrigante come poche volte è capitato: basta dare uno sguardo agli spaghi 00 o 06 per rendersi conto di quanto stiamo viaggiando sul filo del rasoio.
    Proprio per questo mi sento di confermare le "nostre" pre-visioni, considerate che le incertezze modellistiche vanno giorno dopo giorno verso le nostre certezze, e sai a cosa mi riferisco.
    Il dettaglio dell'obiettivo del cavo d'onda sta via via, con l'approssimarsi della validitÃ*, assumendo valore esiziale per cominciare a delineare le conseguenze sul piano barico-sinottico-precipitativo sulla nostra amata penisola.
    Allo stato attuale delle cose continuo ad essere orientato verso un palese, forse eclatante interessamento di masse continentali in area mediterranea centro-occidentale, ipotesi che day-by-day sembra essere sempre più gettonata anche dal modellame long-range......alias blocco bicellulare ad innesco continentale !!!

Ultima modifica di remigio zago; 15/12/2005 alle 13:48

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimo Luca,

In effetti la evoluzione del periodo natalizio o al massimo immediatamente a ridosso di esso (ultima settimana di Dicembre) è intraigante come poche volte è capitato: basta dare uno sguardo agli spaghi 00 o 06 per rendersi conto di quanto stiamo viaggiando sul filo del rasoio.
    Proprio per questo mi sento di confermare le "nostre" pre-visioni, considerate che le incertezze modellistiche vanno giorno dopo giorno verso le nostre certezze, e sai a cosa mi riferisco.
    Il dettaglio dell'obiettivo del cavo d'onda sta via via, con l'approssimarsi della validitÃ*, assumendo valore esiziale per cominciare a delineare le conseguenze sul piano barico-sinottico-precipitativo sulla nostra amata penisola.
    Allo stato attuale delle cose continuo ad essere orientato verso un palese, forse eclatante interessamento di masse continentali in area mediterranea centro-occidentale, ipotesi che day-by-day sembra essere sempre più gettonata anche dal modellame long-range......alias blocco bicellulare ad innesco continentale !!!

ragazzi vi amo
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Carissimo Luca,

In effetti la evoluzione del periodo natalizio o al massimo immediatamente a ridosso di esso (ultima settimana di Dicembre) è intraigante come poche volte è capitato: basta dare uno sguardo agli spaghi 00 o 06 per rendersi conto di quanto stiamo viaggiando sul filo del rasoio.

Ciao,

stai pensando al ponte di Woejkof?
    Matteo

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mat69
    Ciao,

stai pensando al ponte di Woejkof?
    Assolutamente no !!

Il ponte di Woejkoff nella sua forma canonica passa proprio attraverso l'Europa centrale, congiungendo l'alta atlantica (dinamica) con quella continentale (termica).
    Io invece continuo a vedere l'Europa centrale (Baviera, Sassonia, Boemia) sovrastata dalla cellula depressionaria fredda del blocco bicellulare in moto retrogrado verso SSW......

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Remigio ....sei un serbatoio adrenalitico infinito....
    Queste tue proiezioni che sposano alla perfezione quelle del mio "carissimo maestro"Luca,giorno dopo giorno diventano sempre più concrete!!!!
    Non ci resta che attendere con trepidazione gli eventi.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo Luca,

La sintonia sembra essere praticamente assoluta, carissimo Remigio, cosa questa che peraltro accade con una frequenza tuttaltro che rara!...
    Ovviamente una certa dose di cautela occorre sempre porla in bilancio (quante "brutte" esperienze, in passato...), e noi ce la stiamo serenamente mettendo.
    Ma come sostieni giustamente tu, con l'approssimarsi delle scadenze in questione, si stanno sempre più incasellando alcuni tasselli giusti.
    Speriamo vada tutto come sembra destinato....
    Un grosso saluto!
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •