Anch'io, a sto punto, preferisco che da me faccia bello: spero che le feste non saranno rovinate dalla pioggia.
Al danno la beffa.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Caro Luca mi sorge un dubbio...sarai mica proprietario di una pescheria![]()
Stai talmente lavorando in questi ultimi 2 giorni...dimmelo perchè se la gestisci come le tue conoscenze meteo venderai merce di altissima qualitÃ* e verrei subito a comprare tutto!!!![]()
Bè passiamo alle cose serie:EccezionalitÃ*...mai visto il televideo pag.710 scrivere neve in pianura soprattutto lato tirrenico...vengono i brividi...
Ora bando alle ciance...Secondo te ci sono chances per vedere la neve a Roma e Napoli??? Parlo di possibilitÃ* e null'altro naturalmente...Ci sarò pure un motivo se sulle coste tirreniche nevica ogni 10-15 anni...
Esprimo la mia:vado controcorrente rispetto ai pessimisti di stamane(che tra 12 ore diverranno ottimisti):secondo me la depressione sulla Spagna non ci interessa più di tanto,l'aria fredda passa per la Francia e si tuffa nel mediterraneo attivando un libeccio freddissimo..configurazione principe per vedere la neve al piano sulle regioni tirreniche...Poi se nivicherÃ* al piano o a 300 metri questo non lo so....
Bè ora mi sono "allargato" un pò troppo maestro..dimmi dove ho sbagliato e nel caso dammi anche la giusta punizione.
Concludo facendoti i miei più sinceri ed affettuosissimi auguri di un sereno Natale a te ed alla tua famiglia visto che dal pomeriggio di oggi fino a domani sera non sarò a casa e quindi al pc .
Grazie di tutto e ciao maetsro![]()
Io firmerei quello che hai detto...pur essendo completamente non visto dai modello odierni...ma tutti quelli che fanno analisis hanno posizioni ambigue un motivo ci sarÃ*...speriamo!
Carissimo Fabio, innanzitutto rivolgo i miei più sentiti auguri di Felice Natale a te ed a tutti gli amici forumisti.
Per quanto riguarda l'evoluzione post-natalizia/fine anno, ormai siamo in piena bagarre non c'è che dire.
La linea ultima maggiormente gettonata dai principali modelli sembra proporre soluzioni occidentali per l'avvezione gelida che sicuramente andrÃ* a verificarsi.
Anche se ancora non ritengo chiusi i conti.
Non esiste ancora un'emissione da parte di ciascun modello che nelle ultime corse abbia sposato una linea uguale a quella precedente, segno evidente di smaccata incertezza previsionale.
Se poi andiamo ad osservare gli spaghi GFS06 (i più recenti per adesso) si potrÃ* osservare una nitida divergenza dello spago ufficiale (ben orientato verso ipotesi termicamente meno performanti) rispetto agli altri, oltretutto meno aperti fra loro ed orientati in maniera più decisa verso il "basso".
Cosa voglio intendere?
Semplice, che ancora non è possibile dare per scontata nessuna soluzione, ivi comprese quelle che optano per una traiettoria franco-iberica da parte dell'avvezione gelida, riservando alla maggior parte del nostro Stivale miti correnti di richiamo.
E' evidente che la via "maestra" per più giorni promossa anche in questo TD - ossia quella del Mediterraneo centrale - per la fase più incisiva dell'incursione fredda al momento sembra possedere possibilitÃ* pressoché inesistenti di realizzazione, ne prendo atto.
Ciononostante ancora non escluderei un'ipotesi almeno più "mediata", non di rado osservata anche a poche ore da avvezioni fredde del passato, ipotesi peraltro non frutto soltanto di reminescenze storiche e/o di empiriche riflessioni ma soprattutto derivanti - non dimentichiamolo - dagli oggetivi riscontri di fatto appena descritti ("volubilitÃ*" modellistica, spaghi, ecc.).
Staremo a vedere, ed a "penare" ancora per diversi run....![]()
![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao carissimo Luca, auguro a te e a tutti gli amici ( Fabio, Davide, Remigio, etc) il più sereno dei Natali.
Salute e gioia.
Il resto, cioè la meteo, è comunque troppo bello, a prescindere..
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ricambio affettuosamente gli auguri, e quoto appieno le tue parole carissimo Max.Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
![]()
![]()
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Innanzitutto contraccambio gli auguri a Max di un felice e soprattutto sereno Natale a lui ed alla sua famiglia...
Caro Luca questa situazione mi sÃ* tanto di beffa al 90° minuto.....
Da questa situazione che ha portato il forum a livelli adrenalinici superbi,abbiamo sicuramente imparato qualcosa tutti....
Guardiamo avanti con ottimismo...lo scorso anno fino a metÃ* Gennaio non avevamo visto nulla meteoroligamnete parlando.
Quest'anno invece un'avvezione artico-marittima a Novembre fugace ma intensa e Dicembre quasi una settimana con T comprese tra -2° e +10°...
Niente male vero???Quindi aspettiamo fiduciosi i mesi invernali a noi più consono che sicuramente sapranno farci gioire a divere...non sei daccordo???
Ciao maestro![]()
Ricambio gli Auguri a te Luca e famiglia con ancora un grazie per la tua capacitÃ* di chiarirci l'intricata vicenda meteo attuale.
Uniti in bianchi sogni e sempre più concrete speranze,
Buon Santo Natale,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Innanzittutto, invio un affettuoso augurio di Buon Natale al carissimo Giorgio ed a tutto il suo sempre più nutrito nucleo familiare.
Carissimo Fabio, augurissimi di cuore anche a te e famiglia (Luca in primis, mi permetterai....), e.... a rischio di risultare ripetitivo ci tengo comunque a ribadirti che "le premesse rimangono interessanti".![]()
Al di lÃ* degli sviluppi che ci riserverÃ* questa particolare fase meteorologica, sui cui esiti ribadisco che ancora nulla è scontato e definito, l'impianto evolutivo generale nelle linee essenziali si evolverÃ* secondo lo schema da tempo preconizzato, seppure la soluzione finale dipenderÃ* - come sovente capita in simili circostanze - dalla solita incognita "assi/traiettorie".
Cosuccia non da poco, ma tant'è....
L'andamento circolatorio generale su scala emisferica - e questa è la morale che mi sembra di poter ricavare al momento - sembra destinato a rimanere in ostaggio di un andamento fondato su scambi prevalentemente di tipo meridiano, in cui le fasi a maggior spinta zonale dovrebbero rivestire un ruolo fondamentalmente temporaneo.
Alcuni indicatori generali, confermatisi affidabili sotto il profilo tendenziale fino ad ora, sembrano ancora orientati su analoga falsariga, sottintendedo a mio parere che il futuro di questo Inverno da poco iniziato potrebbe rivelarsi propizio perché in comparto continentale possano realizzarsi nuovi collassamenti del FP, e con essi anche occasioni per incursioni adatte ai "particolari" gusti dei freddofili.
Colgo l'occasione per porgere a tutti gli amici forumisti i miei più calorosi auguri di un Felice Natale.
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
volevo esprimere la mia gioia, nel vedere la grande pacatezza con cui si parla di meteo in questo splendido trhead, Non mi interessano i risultati,nevosi ,non nevosi ,(sud-centro-nord,noi Siamo L'ITALIA,col suo bel clima e i suoi splendidi microclimi, Quindi voglio augurare a tutti indistintamente un gran Buon Santo Natale e un buon felice 2006 .
Yusse ( Giuseppe )
Giuseppe Frigerio - Casletto di Rogeno ( Lecco ) 275 mt. s.l.m. operativa dal 1° aprile 2004.Minima assoluta ( - 10.9°C ) il 06/02/2012 - Massima assoluta ( + 37.0°C ) il 23/07/2006
Segnalibri