Commovente.
Francesco Dell'Orco
Ma chi sei...
Ma chi sei...
Grazie di cuore ancora una volta.
Un grande
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Seguo anch'io abitualmente i tuoi thread, molto interessanti e precisi, c'è solo da imparare!!
E poi sarà che ho nostalgia del buon colonnello Bernacca, ma mi piace molto l'idea di numerare le perturbazioni come faceva lui!!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Io faccio parte del CS , ma di fronte a esposizioni di questo livello ne provo quasi vergogna...faccio anch'io i miei più grandi complimenti a Lorenzo, non solo per i contenuti eccezionali, ma anche per la piacevolissima esposizione grafica
Quanto devo ancora imparare!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Tornare dal lavoro adesso e leggermi uno dei tuoi post e' puro piacere. Grazie Lorenzo.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
La perturbazione 4, ancora presente sull'Europa orientale e centrale, ha ormai solamente il compito di separare l'aria gelida mulinata ad est dal grande anticiclone russo da quella più mite presente ed in arrivo ad ovest.
Sotto la spinta dei venti atlantici sta tentando in tutti i modi di scardinare il cuscino di aria fredda ben presente sulla Scandinavia, ma la resistenza dello stesso la sta portando a deformarsi ulteriormente, addirittura quasi ad arricciolarsi poco a sud di Oslo, quasi a significare la formazione di un minimo orografico (che in realtà non c'è).
Comuqnue nelle prossime ore soccomberà definitivamente, ed il ricciolino andrà sempre più verso nord.
La perturbazione 5, quella che ci sta interessando in queste ore, non è proprio una gran perturbazione, tuttavia a seguito del suo passaggio si mantengono condizioni di instabilità che, ad esempio, stanno portando rovesci e qualche temporale tra Toscana, bassa Romagna, Pesarese ed alto Perugino, temporali che si formano tra Capo Corso e la Capraia.
La perturbazione 6 invece, sparataci addosso dalla Corrente a Getto, piano piano sta iniziando a penetrare nel territorio continentale, portando il suo respiro mite (vedasi temperature già vicine ai 10°C in Francia). Da stanotte faremo i conti anche con questo sistema frontale, e forse sarà la volta buona per le Alpi per avere qualche nevicata più abbondante, perlomeno per alcune ore ed a quote medio-alte![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
.....ma quanto mi piace Nowcastingare imparando qualcosa sulla mia regione!!!
Nell'ultimo frame del radar si nota proprio quello che dici Lorenzo,
i rovesci intermittenti che stiamo avendo nascon proprio da quella zona,
guardate come Capraia sia fucina di questo....
Grazie Lorenzo, la passione è una marcia in più e chi ti ferma!!!!!
Un abbraccio.
Gibbo![]()
Altra perla
Da stasera sarà interessante vedere lo scontro tra l'anticiclone russo e la perturbazione 6 che sembrerebbe tosta ma non per questo potrebbe soccombere occludendosi per centinaia di km: con la parte meridionale che ci potrebbe dare qualche sorpresina ?
![]()
Andrea
Segnalibri