La frase incriminata (scherzosamente parlando) era questa.
Sulle Alpi ci sono tanti impianti per l'innevamento perchè lo sci è una risorsa economica fondamentale per la gente del posto.
Nell'estremo sud penso sia più logico, come ha scritto il Presidente, puntare sulla risorsa turistico-economica fondamentale del luogo: il mare.
Inoltre la maggior parte di quelli che ti hanno scritto non amano alla follia l'innevamento artificiale dove già c'è, figurati parargli di nuove strutture in zone libere.
Godiamoci le bellezze dell'Appenino anche senza sci ai piedi (non credo che la gente del luogo ne trarrebbe giovamento con quegli impianti di cui si parlava, unico motivo che ne giustificherebbe la comparsa).
P.S. Dove ha un senso economico in relazione al clima (Roccaraso e Abruzzo in generale) già c'è!
![]()
Meriteresti il ban lo sai?
Risposta tipica del settentrionale che non conosce assolutamente nulla del clima meridionale.
La foto mostra solo la base degli impianti, il resto è più sopra.
Sono piccoli impianti, nulla a che vedere con quelli alpini o con alcuni appenninici.
Ma non vado oltre, non ne vale proprio la pena...
Chiedo cortesemente al mod di chiudere il topic. Grazie.
Come no, metti tutto l'arco alpino italiano dalla Liguria a Trieste più tutto l'Appennino...... quanti km2 di territorio montuoso in più abbiamo rispetto a Svizzera ed Austria, in più dislocato su migliaia di km lungo i meridiani e lungo i paralleli, poi mettici la vicinanza con il mare etc etc etc![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Tore ma il punto non è che se c'è poca neve, il punto è che non è così fuori dal mondo che capiti, a mio parere. Ti dicevo di Laceno: da fine ottobre ad oggi sono caduti 150-200 cm di neve a 1600 m, ora ne resta poca davvero. Eppure siamo stati per lo più in media o sotto media trentennale. E allora...
Quello che io mi chiedo è un'altra cosa: ma questi gestori che si lamentano, cosa facevano quando hanno aperto gli impianti? Cosa facevano quando negli anni '80 o soprattutto '90 abbondavano periodi senza innevamento? Non è che, per l'ennesima volta, la lamentela parta facile?![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Gran bella risposta, si vede che conosci il territorio lucano, campano e calabrese....
Per tua informazione la Basilicata è prevalentemente montuosa, ci sono solo la piana del metapontino e poche altre sparute pianure.
Ok dai, tutti al mare, anche a gennaio!
Mi sa tanto che una bella occhiata all'atlante italiano a molti non farebbe male
ma su dai ..anch io sono di giù e mi meraviglio delle piste costruite a laceno a quell altitudine..non è tanto l assenza delle nevicate il problema ma il loro mantenimento!.. e anche se ci fossero i cannoni non ci sarebbero sempre le condizioni ideali per sparare neve artificiale![]()
Io volevo metterlo solo in evidenza, tutto qua.
Non ho detto che a Matera non c'è neve, ho solo postato una foto in un impianto privo di neve a Gennaio.
Che poi sia normale, questo è tutto da vedere, altrimenti non l'avrebbero di certo costruito.
E comunque....grazie per l'appoggio...
Segnalibri