Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Citazione:cloover ha scritto:

In pratica credo che il minor warming non riuscirà a fare la grande scalata fino a diventare un MMW(secondo me il VPS è veramente troppo forte) e da qui credo che non accadrà niente di veramente rilevante(a livello stratosferico) tra la fine del mese e la prima metà del mese di febbraio se non una ripresa del VP sul comparto canadese con zonalità alta,onda lunga in direzione dell'europa e possibile insorgenza dello SCAND+ per causa prettamente troposferiche(Enso-)con irruzioni di aria fredda continentale in direzione dell'europa e possibili interferenze atlantiche(che nonostante tutto sarebbe un ottima configurazione)...

Tuttavia il disturbo generato dal Minor warming sarà notevole e favorendo una potente ellitticizzazione ed un dislocamento dal polo geografico del VPS,provocherà una nuova onda planetaria in propagazione sin verso i piani alti isobarici con nuovo e potente warming stratosferico stavolta sul continente europeo che potrebbe dare al VP il colpo del KO(MMW?)influenzando pesantemente la seconda 15^ del mese di febbraio e forse anche Marzo(tendenza ad AO spesso negativa)....

***cloover

***cloover
Bravo Filippo, teniamo d'occhio il riscaldamento che parte dall'Atlantico, e che potrebbe dare il via al MMW, come successe ad es. nel 2006.
Però la stessa dinamica la voglio vedere nelle carte a 10hpa, dove invece al momento resiste un forte dipolo termico (ho scritto al momento, ma in realtà si tratta sempre di previsioni a 240h ).

Chissà....magari ha ragione Andrea e siamo proprio di fronte al solo precondizionamento......