Pagina 34 di 90 PrimaPrima ... 2432333435364484 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 894

Discussione: Analisi Strat

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Strat

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Difatti, nessuno ha parlato di effetti posticipati dopo 60 giorni (ho forse ho capito male io)

In sintesi, la propagazione avviene mediamente nei 10 giorni seguenti seguita da una influenza che va da quel momento e nei seguenti diciamo così 50 giorni (nella peggiore delle ipotesi, nella migliore potrebbe non influenzare affatto)...

Ma probabilmente, dopo l'intervento di Steph sopra che ci ha ricordato come quest'anno l'impermeabilità troposferica ai coolings già discussa in qualche altro thread riguardante la stratosfera,e, guardando altresì il grafico del NAM, tenendo conto delle previsioni a medio-lungo, escluderemmo a priori un rinforzo del VP nel lungo nei piani troposferici... il rinforzo di questi giorni e dei giorni immediatamente precedenti al massimo riscaldamento è dovuto alla tendenza del VP a contrarsi e mi permetto di usare una metafora di Daniele Campiello del CPS il quale dice "è come un pattinatore che compiendo delle evoluzioni rotatorie sempre più strette aumenta la sua velocità". La mappa a 10 HPa è eloquente... un gap termico di oltre 80° e forse di più

Situazione tutta da seguire con attenzione...

L'importante è partecipare..e quando si partecipa si può anche vincere!
    Buone le prospettive, da seguire!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

mi sembra che si possa iniziare a divertirsi

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Citazione:cloover ha scritto:

In pratica credo che il minor warming non riuscirà a fare la grande scalata fino a diventare un MMW(secondo me il VPS è veramente troppo forte) e da qui credo che non accadrà niente di veramente rilevante(a livello stratosferico) tra la fine del mese e la prima metà del mese di febbraio se non una ripresa del VP sul comparto canadese con zonalità alta,onda lunga in direzione dell'europa e possibile insorgenza dello SCAND+ per causa prettamente troposferiche(Enso-)con irruzioni di aria fredda continentale in direzione dell'europa e possibili interferenze atlantiche(che nonostante tutto sarebbe un ottima configurazione)...

Tuttavia il disturbo generato dal Minor warming sarà notevole e favorendo una potente ellitticizzazione ed un dislocamento dal polo geografico del VPS,provocherà una nuova onda planetaria in propagazione sin verso i piani alti isobarici con nuovo e potente warming stratosferico stavolta sul continente europeo che potrebbe dare al VP il colpo del KO(MMW?)influenzando pesantemente la seconda 15^ del mese di febbraio e forse anche Marzo(tendenza ad AO spesso negativa)....

***cloover

***cloover
    Bravo Filippo, teniamo d'occhio il riscaldamento che parte dall'Atlantico, e che potrebbe dare il via al MMW, come successe ad es. nel 2006.
    Però la stessa dinamica la voglio vedere nelle carte a 10hpa, dove invece al momento resiste un forte dipolo termico (ho scritto al momento, ma in realtà si tratta sempre di previsioni a 240h ).

Chissà....magari ha ragione Andrea e siamo proprio di fronte al solo precondizionamento......

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Bravo Filippo, teniamo d'occhio il riscaldamento che parte dall'Atlantico, e che potrebbe dare il via al MMW, come successe ad es. nel 2006.
    Però la stessa dinamica la voglio vedere nelle carte a 10hpa, dove invece al momento resiste un forte dipolo termico (ho scritto al momento, ma in realtà si tratta sempre di previsioni a 240h ).

Chissà....magari ha ragione Andrea e siamo proprio di fronte al solo precondizionamento......

cioè, come precondizionamento?

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    cioè, come precondizionamento?

leggi qualche pagina indietro....

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    mi sembra che si possa iniziare a divertirsi
    Io fin ad ora (con la mia poca preparazione avrò capito forse male) ho capito totalmente il contrario.......
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

A quanto pare la situazione pare farsi interessante, comunque topic fantastico ed estremamente didattico!! grazie a tutti

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Io fin ad ora (con la mia poca preparazione avrò capito forse male) ho capito totalmente il contrario.......
    Sicuramente non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalla direzione prognostica delle varie carte previsionali, di impostazione positiva o negativa che siano, in quanto il riscaldamento stratosferico in atto, è un fenomeno di enorme portata, nel senso di una sua intrinseca capacità di modificare la circolazione emisferica su larga scala. La sua caratteristica precipua è infatti quella di manifestarsi sotto il profilo consequenziale, in modo improvviso e subitaneo, scombinando in profondità la linea interpretativa sin lì portata innanzi dalla emissione modellistica.
    Ultima modifica di ascension73; 16/01/2008 alle 19:51
    Senza Dio, siamo come granelli di sabbia, dimenticati sulla spiaggia del tempo, e tu non fai eccezione.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ascension73 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalla direzione prognostica delle varie carte previsionali, di impostazione positiva o negativa che siano, in quanto il riscaldamento stratosferico in atto, è un fenomeno di enorme portata, nel senso di una sua intrinseca capacità di modificare la circolazione emisferica su larga scala. La sua caratteristica precipua è infatti quella di manifestarsi sotto il profilo consequenziale, in modo improvviso e subitaneo, scombinando in profondità la linea interpretativa sin lì portata innanzi dalla emissione modellistica.

molto giusto, e qui sta il suo fascino

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    leggi qualche pagina indietro....

rispetto al possibile evento vuoi dire

io credo che di carne al fuoco ce ne sia tanta, temo però che se ci si spinge troppo avanti anche un MMW potrebbe essere precato.
    Spero nella prima metà di febberaio di poter avere un bel Warming con le palle

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •