Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Questo non è inverno

Gubbiomet
    Ospite

Predefinito Questo non è inverno

Come ho detto anche ieri il 2007-2008 sembra presentarsi (almeno fino ad oggi) con i connotati assolutamente diversi da quelli dell'inverno. Da molti sbandierato come l'anno della rivincita dove avremmo sicuramente vissuto situazioni memorabili (qno - qba Mjo - nina, nino NAO, AO e chi più ne ha più ne metta) da registrare nel libro dei sogni, eccoci a dover fare i conti con un autunno manifestatosi fuori stagione.
    Per carità, lo sapete benissimo che sono sempre stato un forte sostenitore della neve in montagna ma mi piacerebbe vivere anche situazioni tipiche della stagione che ad oggi si sono limitate ad una toccata e fuga a metà dicembre (centro e sud) e un'altra pochi giorni fa al nord.
    Continuo a sostenere (sperando di essere smentito) che tutto stiamo vivendo meno che l'inverno inteso come la stagione più cruda dell'anno.

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Questo non è inverno

Per la verità è tempo che non vediamo una stagione che segue i suoi canoni, inverno, autunno, primavera, in parte anche l'estate, tutto sballato.....mi sa tanto che ci dovremo fare l'abitudine

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Non demoralizziamoci. Guarda queste due carte e fai un grosso respiro!

"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

campy
    Ospite

Abbiamo avuto 3 mesi di anomalia termica sostanzialmente negativa (chi più chi meno), una ondata fredda anche se fortunosa di media entità a metà dicembre e l'Atlantico che non ha avuto fino ad ora la possibilità di dire la sua... questo periodo lo definirei "fisiologico" seppur questo termine in meteorologia bisogna usarlo con parsimonia.

Alla luce delle ultimissime analisi odierne ti assicuro che questo periodo sarà solo una parentesi che tutt'al più potrà durare un'altra quindicina di giorni (duri sicuramente da passare).... anche in passato e in annate memorabili ci sono stati periodi e momenti, soprattutto prima delle ondate gelide, estremamente miti con temperature che al Sud raggiungevano i 20°C.

Animo , lo spettro del 2007 è definitivamente morto e sepolto... anche questo tempo "atlantico" anche se mite non dispiace... le giornate da queste parti (sudest italico) sono caratterizzate da nebbia, umidità, qualche pioggerella e temperature comunque accettabili... un bell'inverno fino ad ora

Citazione Originariamente Scritto da Gubbiomet Visualizza Messaggio
    Come ho detto anche ieri il 2007-2008 sembra presentarsi (almeno fino ad oggi) con i connotati assolutamente diversi da quelli dell'inverno. Da molti sbandierato come l'anno della rivincita dove avremmo sicuramente vissuto situazioni memorabili (qno - qba Mjo - nina, nino NAO, AO e chi più ne ha più ne metta) da registrare nel libro dei sogni, eccoci a dover fare i conti con un autunno manifestatosi fuori stagione.
    Per carità, lo sapete benissimo che sono sempre stato un forte sostenitore della neve in montagna ma mi piacerebbe vivere anche situazioni tipiche della stagione che ad oggi si sono limitate ad una toccata e fuga a metà dicembre (centro e sud) e un'altra pochi giorni fa al nord.
    Continuo a sostenere (sperando di essere smentito) che tutto stiamo vivendo meno che l'inverno inteso come la stagione più cruda dell'anno.

Gubbiomet
    Ospite

Probabilmente mi sono spiegato male.
    Non sono demoralizzato (anche perchè sono da sempre un ingenuo ottimista), registro semplicemente quello che sta accadendo.

campy
    Ospite

... a furia di leggere forum con molti con il cappio al collo ho interpretato male io il tuo appunto

Non sono demoralizzato (anche perchè sono da sempre un ingenuo ottimista), registro semplicemente quello che sta accadendo.

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    ... a furia di leggere forum con molti con il cappio al collo ho interpretato male io il tuo appunto

OT: Fabio cambia la data al tuo avatar, magari mettici un giorno di febbraio p.v.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

Abbiamo avuto 3 mesi di anomalia termica sostanzialmente negativa (chi più chi meno), una ondata fredda anche se fortunosa di media entità a metà dicembre e l'Atlantico che non ha avuto fino ad ora la possibilità di dire la sua... questo periodo lo definirei "fisiologico" seppur questo termine in meteorologia bisogna usarlo con parsimonia.

Alla luce delle ultimissime analisi odierne ti assicuro che questo periodo sarà solo una parentesi che tutt'al più potrà durare un'altra quindicina di giorni (duri sicuramente da passare).... anche in passato e in annate memorabili ci sono stati periodi e momenti, soprattutto prima delle ondate gelide, estremamente miti con temperature che al Sud raggiungevano i 20°C.

Animo , lo spettro del 2007 è definitivamente morto e sepolto... anche questo tempo "atlantico" anche se mite non dispiace... le giornate da queste parti (sudest italico) sono caratterizzate da nebbia, umidità, qualche pioggerella e temperature comunque accettabili... un bell'inverno fino ad ora

quoto ogni parola.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Spero che le due mappe da me postate non ti abbiano irritato, volevo solo dare linfa al nostro ottimismo!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Concordo...Il mio pensiero è stato sempre quello di un inverno insulso dopo la botta di metà Dicembre.. Certo erano da computare delle variabili come la passata atlantica con scorrimento su coscino freddo per il nord, ma dopo quella botta di metà dicembre ho sempre visto un lungo seguito e una buona parte di Gennaio andare in fumo..e come dice Campy è fisiologico. Ma il mio invito è a non rammaricarci... Movimenti propizi magari per le colline del nord e anche delcentro si vedono già nei prox 10 gg in attesa di cose interessanti per l'ultima decade di gennaio o ancor più per la prima metà di febbraio.. Ci sono i presupposti per ancora una tosta bordata orientale gli index e le dinamiche attuali suggeriscono questa evoluzione..Dobbiamo saper aspettare, d'altronde abbiamo vissuto fino a tutto Dicembre un periodo sotto media termica e con una importante irruzione fredda che su diversi settori adriatici ha portato 50 cm di neve sopra i 5/700 m...C'è stata poi la neve del nord, seppure sotto le aspettative..Insomma questo periodo ci sta..Attendiamo fiduciosi.. La seconda parte dell'Inverno, per me, tornerà ad essere interessante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •