l'italia è varia...
per alcuni (Puglia, Basilicata o Molise) mercoledì o martedì 28 potrebbero significare anche rovesci di pioggia/ spruzzate di neve...
per altri in realtà farà più caldo mercoledì colle correnti settentironali che non in questi gg. ...ad esempio quì nn si va oltre i 6 /8° con una +9/+10 ma cieli inevitabilmente grigi per calma di vento... mercoledì con una -2/-3 ma correnti favoniche avremo t. forse anche superiori... ed il vento secco asciugherà ben bene il terreno....
quindi umori inevitabilmente variabili a seconda delle zone...
ma attenzione: non è vero che un ' irruzione adriatica apre la pista anche per gli altri... tutto dipende da come si mette ad ovest, non ad est: se l'hp non si ritira in pieno atlantico, come fanno le colate fredde a prendere una via più dal Rodano ?? ... l'hp purtroppo ci sta addosso...
Anche se avrei preferito qualche precipitazione con questa irruzione, mi va bene comunque, almeno smuoverà un po' l'aria, e soprattutto porterà un po' di freddo, visto che sono riuscito a malapena ad andare sottozero con la nebbia (che, in gennaio, dovrebbe portare a temperature abbondantemente sottozero, non 2/3°C).![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
se non ci sono prcp. il raffreddamento si ha solo nei bassi strati per inversione ed in alta montagna...
le fasce altimetriche collinari, specie tra i 200 ed i 500 m, specie del centro tirrenico, avranno minime sui +1/+2...
l'Inverno inteso anche solo come freddo, lasciando da parte la neve, non arriverà certo con questa fase quì...
pensate che a metà dicembre, con una -10 in quota, ho fatto una minima di 0° a ciel sereno...
ma a me preoccupa se salgono le massime, non tanto le minime...
è di giorno che non si deve andare sui 15-16... altrimenti si risveglia tutto in anticipo e fa male alla natura...
Non so nemmeno io cosa fece qua,il 26 ero partito per andare in vacanza e quando ero tornato non c'era la minima traccia di qualcosa(ma ero tornato l'1)...però sta di fatto che la configurazione non era male,poi vabbe c'è la pignoleria delle correnti a 850 hpa che ti fa saltare tutto...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Originariamente Scritto da meteopalio
Ma sei sicuro che non ci fossero altri fattori che contribuirono a inibire il calo? Magari del vento di caduta...perchè io qui ho fatto tranquillamente minime sui -2°C con cielo costantemente coperto e qualche fiocco di neve di tanto in tanto.
Quella è stata davvero una buona irruzione, peccato non averla sfruttata a dovere per una buona minima...
cmq il vp lo danno proprio in crollo fino alle 168 ore...e non è una cosa da sottovalutare...anche se su altri lidi non sono d'accordo...poi è chiaro che questo run per l'adriatico centro-meridionale vale 8 per gli altri vale 3 non ci sono dubbi...ma viste le condizioni di vp sparato e tutti gli indici negativi per noi,mi accontento di questa
se ti riferisci a metà dicembre, la Padana non avendo l'Appennino ad est è logico che ha preso un maggior raffreddamento...
cmq. sui -2 o meno ci sono arrivate credo anche altre località centrali tirreniche...
ma complessivamente lì è andata peggio credo per l'effetto favonico col nord-est che da voi non c'è
Volevo chiedere a persone più esperte di me: è possibile che in casi come questo, in cui nel mese di gennaio il VP è molto forte, il collasso del VP possa avvenire solo a fine stagione (cioè fine febbraio-inizio marzo), grazie alla maggiore radiazione solare che raggiunge l'emisfero nord, oppure non c'entra nulla?![]()
Vediamo reading stasera...per niente d'accordo da parecchi run su una fase fredda ....al contrario di gfs che a singhiozzo la ripropone![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri