Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: run 12z

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: run 12z

l'italia è varia...

per alcuni (Puglia, Basilicata o Molise) mercoledì o martedì 28 potrebbero significare anche rovesci di pioggia/ spruzzate di neve...

per altri in realtà farà più caldo mercoledì colle correnti settentironali che non in questi gg. ...ad esempio quì nn si va oltre i 6 /8° con una +9/+10 ma cieli inevitabilmente grigi per calma di vento... mercoledì con una -2/-3 ma correnti favoniche avremo t. forse anche superiori... ed il vento secco asciugherà ben bene il terreno....

quindi umori inevitabilmente variabili a seconda delle zone...
    ma attenzione: non è vero che un ' irruzione adriatica apre la pista anche per gli altri... tutto dipende da come si mette ad ovest, non ad est: se l'hp non si ritira in pieno atlantico, come fanno le colate fredde a prendere una via più dal Rodano ?? ... l'hp purtroppo ci sta addosso...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Anche se avrei preferito qualche precipitazione con questa irruzione, mi va bene comunque, almeno smuoverà un po' l'aria, e soprattutto porterà un po' di freddo, visto che sono riuscito a malapena ad andare sottozero con la nebbia (che, in gennaio, dovrebbe portare a temperature abbondantemente sottozero, non 2/3°C).

Menzionato
    13 Post(s)

se non ci sono prcp. il raffreddamento si ha solo nei bassi strati per inversione ed in alta montagna...

le fasce altimetriche collinari, specie tra i 200 ed i 500 m, specie del centro tirrenico, avranno minime sui +1/+2...

l'Inverno inteso anche solo come freddo, lasciando da parte la neve, non arriverà certo con questa fase quì...

pensate che a metà dicembre, con una -10 in quota, ho fatto una minima di 0° a ciel sereno...

ma a me preoccupa se salgono le massime, non tanto le minime...

è di giorno che non si deve andare sui 15-16... altrimenti si risveglia tutto in anticipo e fa male alla natura...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì fu una rodanata, però le correnti a 850 hpa erano da SW, non a caso gli accumuli maggiori si ebbero nelle zone esposte a quei venti, come appunto Toscana, ma anche il Friuli.

Ora, non so cosa fece lì a Ferrara, però qui 3 cm il 27, 4 cm il 28 e 0,5 cm il 29 nella prima nottata, un rovescio veloce.
    Il fatto che le correnti fossero da SW, lo fa anche capire il fatto che sulla pedemontana a est di reggio c'è stata ombra pluviometrica (quando qui nevicava il 28, a Bologna c'erano 5°C con cielo poco nuvoloso!!), e anzi, già io ero in parziale ombra pluviometrica, visto che a sud di Parma ha accumulo 15 cm solo il 28.
    Non so nemmeno io cosa fece qua,il 26 ero partito per andare in vacanza e quando ero tornato non c'era la minima traccia di qualcosa(ma ero tornato l'1)...però sta di fatto che la configurazione non era male,poi vabbe c'è la pignoleria delle correnti a 850 hpa che ti fa saltare tutto...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio
    se non ci sono prcp. il raffreddamento si ha solo nei bassi strati per inversione ed in alta montagna...

le fasce altimetriche collinari, specie tra i 200 ed i 500 m, specie del centro tirrenico, avranno minime sui +1/+2...

l'Inverno inteso anche solo come freddo, lasciando da parte la neve, non arriverà certo con questa fase quì...

pensate che a metà dicembre, con una -10 in quota, ho fatto una minima di 0° a ciel sereno...

ma a me preoccupa se salgono le massime, non tanto le minime...

è di giorno che non si deve andare sui 15-16... altrimenti si risveglia tutto in anticipo e fa male alla natura...

Ma sei sicuro che non ci fossero altri fattori che contribuirono a inibire il calo? Magari del vento di caduta...perchè io qui ho fatto tranquillamente minime sui -2°C con cielo costantemente coperto e qualche fiocco di neve di tanto in tanto.
    Quella è stata davvero una buona irruzione, peccato non averla sfruttata a dovere per una buona minima...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

cmq il vp lo danno proprio in crollo fino alle 168 ore...e non è una cosa da sottovalutare...anche se su altri lidi non sono d'accordo...poi è chiaro che questo run per l'adriatico centro-meridionale vale 8 per gli altri vale 3 non ci sono dubbi...ma viste le condizioni di vp sparato e tutti gli indici negativi per noi,mi accontento di questa

Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non so nemmeno io cosa fece qua,il 26 ero partito per andare in vacanza e quando ero tornato non c'era la minima traccia di qualcosa(ma ero tornato l'1)...però sta di fatto che la configurazione non era male,poi vabbe c'è la pignoleria delle correnti a 850 hpa che ti fa saltare tutto...
    Prova a chiedere a qualcuno di Ferrara, magari anche non di questo forum...
    Comunque credo abbia fatto poco o nulla, a parte magari qualche fiocco, perchè nella foto satellitare del 30 dicembre, si vede bene la bassa pianura padana sgombra da neve.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che non ci fossero altri fattori che contribuirono a inibire il calo? Magari del vento di caduta...perchè io qui ho fatto tranquillamente minime sui -2°C con cielo costantemente coperto e qualche fiocco di neve di tanto in tanto.
    Quella è stata davvero una buona irruzione, peccato non averla sfruttata a dovere per una buona minima...

se ti riferisci a metà dicembre, la Padana non avendo l'Appennino ad est è logico che ha preso un maggior raffreddamento...

cmq. sui -2 o meno ci sono arrivate credo anche altre località centrali tirreniche...
    ma complessivamente lì è andata peggio credo per l'effetto favonico col nord-est che da voi non c'è

Menzionato
    80 Post(s)

Volevo chiedere a persone più esperte di me: è possibile che in casi come questo, in cui nel mese di gennaio il VP è molto forte, il collasso del VP possa avvenire solo a fine stagione (cioè fine febbraio-inizio marzo), grazie alla maggiore radiazione solare che raggiunge l'emisfero nord, oppure non c'entra nulla?

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Vediamo reading stasera...per niente d'accordo da parecchi run su una fase fredda ....al contrario di gfs che a singhiozzo la ripropone
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •