Non è detto! La mappa del 3 febbraio è incollata ad una certa ora del giorno, ma se tu osservi quella del 4 e immagini la rotazione di quel minimo e dell'aria fredda in quota collegata (- 10° in Provenza!) c'è tutto il tempo per fare qualcosa di buono a quote molto basse.![]()
essendo aria dal rodano, è risaputo che per la neve al piano ci vuole minimo una -6/-7 per le regioni centrali...
fosse aria continentale basterebbe una -4/-5 ma non ci sarebbero precipitazioni, quindi meglio pioggia gelida e escursioni sull'Amiata per vederla che non vento secco
ma la paura è che sia la solita sparata... la distanza è davvero abissale...
può arrivare una -7 come una +2...
questo è un signor blocco speriamo in ulteriori conferme a partire dal run06ciaooo
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
a 180-200h si allinea a ECMWF 00 di ieri e alle emissioni dei giorni scorsi.
mi dispiace vedere un nuovo crollo dei gpt in area groenlandese.
reading ripropone un VP decisamente pimpante anche se defilato più ad E del "solito"![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
A me la configurazione generale non piace molto, non tanto perchè è troppo occidentale per i gusti dei basso adriatici e jonici (per questo c'è tempo), quanto, invece, come diceva Franko, perchè il blocco sembra avere poca forza per resistere agli attacchi del candese.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 23/01/2008 alle 10:25
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Con quelle configurazioni dopo vari aggiustamenti termici inevitabili nevica solo sulle Alpi e Appennino Centro-Settentrionale.... ormai questo inverno sta prendendo una brutta piega... attendiamo gli effetti della nina-primaverili con freddo ritardato
Ciao
![]()
Caro Fabio, oggi la vedo come te.
Se così fosse, prospettiva pessima per i basso-adriatici e jonici..ma, almeno, così godrebbero gli amici tirrenici e settentrionali....
In prospettiva generale, mi preoccupano due cose:
hp troppo occidentale (e quando parte così, spesso la tendenza è a west-shiftare), ma soprattutto blocco di carta pesta, incapace di reggere le bordate veementi del canadese.
Speriamo che le cose si mettano in modo da apportare divertimento, a più riprese, un pò a tutti, magari con una forte MJO in fase 3.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Leo a noi non può piacere quella configurazione, può solo farci piacere per gli amici del nord che spero, se accadrà, possano trarne i migliori benefici in termini di precipitazioni. Possiamo ben volerla solo nell'ottica solidale nei confronti degli amici del nord, ma non possiamo essere ipocriti dicendo che potrebbe andare bene a nche noi con qualche aggiustamento e altre falsità simili.
Diciamocelo chiaramente amici del sud, tanto non si insulta nessuno. Quelle carte per noi non sono neanche lontanamente parenti a fenomeni nevosi neanche in appennino (solo dove ci sono gli impianti a quote alte si potrebbe andare bene).
Quindi possiamo concludere dicendo che ci auguriamo che il nord si becchi quella rodanata, così si riempiono alpi e appennino tosco-emiliano, e sono tutti felici e contenti, mentre noi caliamo la testa in questa occasione e speriamo nella seconda metà di febbraio e tutto marzo.
Comunque potrebbero anche cambiare, ma non fasciamoci la testa, perchè la vita è bella in quanto varia!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri