Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
Marco da profano inizio a pensare che l'effetto negativo del deficit dei ghiacci del polo nord che ci ritrovìamo all'inizio dell'autunno sia + importante di quanto si pensi,è possibile?

..che unito alla nina ci causa la maggior forza del Vp e come dite voi l'impermeabilità della stratosfera.
Ghiacci e anche copertura nevosa:

http://forum.meteonetwork.it/showthr...55#post1042055


Infatti spesso ci si dimentica come l'indice più importante per noi sia proprio la NAO, che ha le migliori correlazioni col clima europeo, e il cui segno può cambiare completamente le sorti di un inverno:

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
Tuttavia se si andava a vedere bene (http://forum.meteonetwork.it/showpos...postcoun%20t=1, http://forum.meteonetwork.it/showpos...postcoun%20t=1), si notava che con l'accoppiata ENSO-/AMO+, la differenza la giocava la NAO (e l'AO e quindi il NAM).