campobasso farà -5° di massima e Potenza -3°
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
A Firenze farà + 9°, ma solo nei 5 km quadrati intorno alla città.Tutto intorno non si andrà sopra i 7°, probabilmente a Siena ed Arezzo anche qualcosa di meno.
![]()
![]()
Il Cimbalo è una specie di strumento musicale...![]()
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Si.
Cimbalo
Strumento di tipo idiofono originario dell’Asia Minore e successivamente introdotto in Grecia e nell’Impero romano. É costituito da un piattino (o da una coppia di piattini) di forma piatta o convessa che vengono percossi dalla mano del suonatore o da un oggetto. Essi hanno solitamente bordi o protuberanze centrali, ma ne esistono anche di tipo liscio. Le coppie di cimbali vengono utilizzate facendo cozzare i piattini tra di loro in modo violento, oppure delicatamente, quando si vuole produrre un suono più cristallino e tintinnante. Il cimbalo a coppia ha dato origine ai moderni piatti in uso presso le orchestre sinfoniche.
O forse pensavi al ClaviCEMBALO...
ho anche quello...
CLAVICEMBALOIl clavicembalo è il membro più grande di un gruppo di strumenti a tastiera le cui corde sono suonate mediante un meccanismo detto:a pizzico.
La nostra conoscenza della sua storia copre i tre secoli che vanno dal 1500 al 1800; sappiamo che una forma primitiva dello strumento esisteva già in epoca precedente ma le vere notizie che abbiamo di questo periodo sono scarse.
(eccetera acetera......)
Per la mia zona direi per domenica massime di +2/+3 gradi a Pesaro e Fano e minime di +0/-1 qui da me ad Urbino massima di -1 e minima di -5.![]()
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
RI_scusate l'OT...ma con gli strumenti musicali, non mi so trattenere
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri