ciao,
ho notato, a volte, una situazione di spaghi tipo questa:
ovvero un sostanziale accordo degli spaghi anche per periodi medio-lunghi.
tipicamente, in breve (qualche run) gli spaghi tornano ad aprirsi come sempre.
sapete quale è in genere la causa di questo comportamento?
non sono convinto che dipenda dalla prossima HP, anche in condizioni di HP persistente quasi sempre gli spaghi si aprono e discordano anche di molto (ne bastano un paio che ci vedano + sul alto orientale o occidentale dell'HP e cambia tutto)
non siamo neanche in una situazione di partenza standard (irruzione retrograda, con a breve HP da 1040 sulle nostre teste...non c'è tutti i giorni!).
che ne pensate?
ciao
l.
Ci saranno migliori interventi del mio sicuramente. ma nel mio piccolo posso dirti che in regime di paventata zonalità, le hp vengono viste bene e gli spaghi sono coerenti, poi devono fisiologicamnete aprirsi. Questi da te postati sono fin troppo coerenti, eheheh!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Il momentaneo ricompattamento del vortice polare troposferico in sede islandese unito ad una distesa zonale dell'anticiclone delle Azzorre in tipica configurazione NAO+ credo che non permetta per ora visioni discordanti anche perturbando qualche spago.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
vedendo quelli di stamattina, già iniziano a essere più aperti rispetto a ieri sera, e magari più tardi saranno ancora più aperti e vari...
insomma, anche degli spaghi troppo chiusi anche nel medio lungo...non c'è troppo da fidarsi![]()
Sicuramente non sono depositari di verità assolute.
Un consiglio, se gradisci.
Gli spaghi guardali nell'ottica di una tendenza, dell'"umore" delle emissioni, se mi permetti il termine poco scientifico. Vanno quasi interpretati nei loro possibili sbalzi unitamente alla consultazione, possibilmente assidua, delle topografie a 500 hPa e degli isospessori.
Non schematizzarli troppo, non so se mi spiego.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
oh si, proprio perchè + di una volta li ho visti sbarellare (ma è normale) li considero con rispetto, ma distacco nel lungo (non è una media che può dirci che tempo farà...).
quello che non capivo è cosa (a livello modellistico) porti gli spaghi, a volte, a essere allineatissimi per gran parte delle 384 ore, autosmentendosi poi nel run successivo o poco dopo
l.
Secondo me spaghi troppo uniti nel lungo termine sono sintomo di incertezza, per assurdo avendo infinite possibilità di variazione non variano per nulla e quindi sono tutti molto "concordi". Con la diminuzione delle possibilità di variazione hanno la possibilità di prendere strade diverse e quindi variano maggiormente!
avendo infinite possibilità di variazione non variano per nulla
pensavo a qualcosa del genere, ma cosa vuol dire nel modello? che in caso di run che va "fuori scala", quindi palesemente sbagliato, i parametri di input alle equazioni vengono normalizzati a dei valori plausibili? Mi spiego meglio: abbiamo equazioni caotiche, lasciate a se stesse potrebbero portare a valori non realizzabili in termini reali. possibile che in questi casi i risultati sballati delle equazioni, input per altre equazioni, vengano riportati a valori reali, facendo quindi diventare il run molto meno affidabile? Se questo si verificasse per un gran numero di spaghi, capirei il loro allineamento. è un ragionamento corretto, o la spiegazione è tutt'altra?
l.
Non ti so dare una spiegazione, ma secondo me sono tutte equazioni che hanno una parte basata sulla statistica e se la probabilità di successo di un certo scenario è sotto una certa soglia probabilmente rientra il discorso che fai tu e il modello lo normalizza e quindi gli spaghi che rappresentano quello scenario rientrano tutti all'interno di un certo range.
Questo spiega anche il fatto di come gli spaghi di una certa emissione a lungo termine poi divergano perchè probabilmente le probabilità associata allo scenario a lungo termine torna sopra la soglia, di conseguenza viene rappresentato lo scenario attraverso lo spago associato.
![]()
Segnalibri