SEmbrerebbe che, dopo una piccola ripresa, specie dal punto di vista termico prevista tra il 28 e il 1 aprile prossimi, peraltro ben ipotizzata dall'indice AO in salita per quel breve periodo, il quale lascia prevedere l'interruzione dell'alimentazione artica verso l'Europa centrale e l'Italia, subito dopo possano riaprirsi le danze, grazie all'interazione di masse d'aria più umide provenienti dal medio atlantico con un nuovo arrivo di aria artica destinata a rincrudire nuovamente l'aspetto termico ma soprattutto precipitativo sulla nostra penisola e , da quanto sembrerebbe in base al long range dei modelli odierni, con un interessamento, dal punto di vista precipitativo maggiore anche dei settori più occidentalidel nord Italia.
Questo sulla base degli attuali modelli.
Allego a tal fine alcune carte esplicative:
![]()
Matteo
Un cordiale augurio di Buona Pasqua a te e a tutto il forum![]()
Matteo
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Marzo a Aprile ci consentiranno di accumulre preziose riserve idriche per l'estate
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Le emissioni recenti hanno assai ridimensionato la possibilità a breve di un nuovo massiccio attacco artico, pur rimanendo in un contesto generale di instabilità.
Il prossimo peggioramento, dovrebbe avere il pregio di non disdegnare di apportare qualche precipitazione anche al NW prevalentemente emarginato dalla fase fredda in esaurimento.
Quanto sia lontana, dicevo, la stabilità anche a medio - lungo termine, lo sottolineano anche gli attuali modelli che mettendo l'accento chi su una nuova fase sottomedia chi meno, evidenziano comunque un periodo piuttosto accidentato..
Non vorrei peraltro trovare qualche piccolo sbilanciamento in più, nelle future emissioni, verso una nuova fase fresca/fredda (stavolta davvero fuori stagione) nel lungo termine come peraltro i GM cominciano ad annusare...
![]()
Matteo
Si l'AO --- e anche un PNA neutro o poco + indicano la possibilità nella prima decade ( metà ) di Aprile di colpi di coda invernali..ma quasi certamente di tempo piuttosto instabile. Monitoriamo la Nao e prossimamente cercheremo di individuare le fattezze di possibili attacchi anche artici...Intanto altro maltempo con buone piogge a metà settimana poi ( direi anche ben venga per qualche giorno ) una fase più stabile primaverile...![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri