Secondo me ci sta tutta.
Pasticciando sulla carta dei blocchi alle medie latitudini leggo una doppia tendenza. Da un lato il Blocking principale, come da classico Nina, si attesta nel N Pacifico e la sua tendenza è per un lento spostamento verso oriente (freccia nera), e se tanto mi dà tanto, non è un caso che prioprio quelli del CPC prevedano nel loro outlook estivo un trimestre molto più caldo della norma nella porzione occidentale degli USA.
A questa traslazione principale, si unisce l'ormai consueta () retrogressione a più larga scala che coinvolge azioni di blocco secondarie (frecce grigie), tra cui proprio quella che ci investirà tra 7-10 giorni. Sono stato un po' basso con la seconda freccia grigia, ma secondo me il "focus" sarà proprio nei primissimi giorni di Maggio.
Si nota come queste azioni secondarie siano appunto fugaci, non persistenti, per cui già dal 5-10 Maggio ci sarà una graduale erosione della cupola anticiclonica, che però a mio avviso avverrà sul lato orientale, per due motivi.
Il primo è che il blocco continuerà a retrogredire verso W.
Il secondo si può ricercare nella MJO. Fino a ieri quasi tutti i centri erano in accordo per una nuova ripresa a cavallo della fase 7-8 proprio per gli inizi di Maggio (oggi c'è un po' più di confusione, probabilmente a causa della Tropical Storm che centrerà il nostro Simone).
Nel caso di una ipotetica "fiammata" in fase 8-1 il cerchio si chiuderebbe:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri