Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
L'azione di blocco più significativa si sta infatti palesando proprio negli ultimi due giorni, come riproposizione del classico schema EA/WR+, che con una certa frequenza torna a farci visita e le cui caratteristiche sono state ben individuate da Andrea:


L'erosione sta effettivamente avvenendo sul lato orientale, come testimonia il cedimento dei geopotenziali che ha portato a rovesci sul lato orientale della penisola, ma l'attacco decisivo avverrà proprio per merito di quelle "infiltrazioni atlantiche" riscontrabili nel tunneling basso che andrà in cut-off nel Mediterraneo occidentale.

L'europa rimane quindi ancora in balìa di questo Maggio per il momento anonimo, privo di una connotazione chiaramente anticiclonica o ciclonica, termicamente medio(cre) e dal punto di vista precipitativo deficitario, pure allargando le proprie vedute all'orizzonte temporale più lontano.

Ma potrebbe andare peggio.
Il lungo termine di GFS è ormai da giorni che propone uno schema che non mi piace...

In pratica la cellula altopressoria di blocco attualmente sul Mare del Nord, che di fatto è quasi scollegata dalla matrice subtropicale e consente una sorta di normalità termica sulla nostra penisola, viene vista abbassarsi di latitudine e, inevitabilmente, collegarsi al flusso subtropicale... Va da sé che una simile evoluzione non prometterebbe nulla di buono in prospettiva fine Maggio-inizio Giugno...





Quanto reputi possibile una simile evoluzione, Marco? E' la costanza degli aggiornamenti del modello americano che mi preoccupa...