Neanche troppo "basso" a ben vedere.
L'azione di blocco più significativa si sta infatti palesando proprio negli ultimi due giorni, come riproposizione del classico schema EA/WR+, che con una certa frequenza torna a farci visita e le cui caratteristiche sono state ben individuate da Andrea:
L'erosione sta effettivamente avvenendo sul lato orientale, come testimonia il cedimento dei geopotenziali che ha portato a rovesci sul lato orientale della penisola, ma l'attacco decisivo avverrà proprio per merito di quelle "infiltrazioni atlantiche" riscontrabili nel tunneling basso che andrà in cut-off nel Mediterraneo occidentale.
L'europa rimane quindi ancora in balìa di questo Maggio per il momento anonimo, privo di una connotazione chiaramente anticiclonica o ciclonica, termicamente medio(cre) e dal punto di vista precipitativo deficitario, pure allargando le proprie vedute all'orizzonte temporale più lontano.
Ma potrebbe andare peggio.
Come vagamente ipotizzavo nel precedente post c'è la crescente possibilità che questo inizio d'estate possa essere decisamente asciutto e mite per almeno due terzi del continente nordamericano (eccezion fatta per gli USA centro-orientali in un primo momento), come frutto di un'interazione tra due azioni bloccanti di diversa derivazione:
Il blocking principale potrebbe quindi quest'anno rimanere confinato nei pressi del N-America, permettendo un po' di respiro a quell'Europa tanto martoriata nei primi mesi delle ultime stagioni estive.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Il lungo termine di GFS è ormai da giorni che propone uno schema che non mi piace...
In pratica la cellula altopressoria di blocco attualmente sul Mare del Nord, che di fatto è quasi scollegata dalla matrice subtropicale e consente una sorta di normalità termica sulla nostra penisola, viene vista abbassarsi di latitudine e, inevitabilmente, collegarsi al flusso subtropicale... Va da sé che una simile evoluzione non prometterebbe nulla di buono in prospettiva fine Maggio-inizio Giugno...
Quanto reputi possibile una simile evoluzione, Marco? E' la costanza degli aggiornamenti del modello americano che mi preoccupa...![]()
Luca Bargagna
Purtroppo è proprio da queste situazioni di palude barica che nascono i cammelli più feroci.
Quando le correnti perturbate atlantiche vengono messe a sedere da anticicloni scarsi come gpt e pressione ma incredibilmente vasti l'atmosfera si assopisce,vengono a mancare dei veri registi della circolazione sinottica,cosicchè le perturbazioni atlantiche...non trovando nessuna zona dove poter andare,causa anticiclone,alzano la bandiera bianca...() e si rintanano nelle solite zone a ovest della Spagna innalzando il cammello su di noi...
Attenzione però che cammello non sempre vuol dire stabilità e gran caldo ad oltranza...Nel maggio scorso ad esempio il cammello del 21-25 Maggio ci è servito per uscire da una situazione di zonalità alta che si protraeva da circa due settimane(salvo una breve ondulazione il 15 al nord e una discesa balcanica con qualche ts e rovesci al sud tra il 17 e il 18)...Dal 26 Maggio in poi è tornato il tempo molto instabile con piogge e ts diffusi...se anche quest'anno il cammello servisse a sbloccare questa orrenda situazione...portandoci al suo seguito piogge e ts...ben venga..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E' un po' il leitmotiv di questo Maggio. Infiltrazioni a est, infiltrazioni a ovest ma la configurazione dominante rimane l'Omega con asse passante proprio sulla penisola. La fortuna vuole che l'azione di blocco principale rimanga molto più a NW, grazie ad una virata prepotente dell'AO verso la negatività e che sul Mediterraneo si abbia solo una debole radice di questo apporto blandamente subtropicale.
Le cose potrebbero complicarsi con una ripresa dell'AO, ma come detto prima non vedo azioni particolarmente "robuste" all'orizzonte, azioni che invece sembrerebbero riservate al continente che si affaccia sull'altra sponda dell'Oceano. Per cui direi che la definizione di palude barica, leggermente pendente verso una maggior preponderanza anticiclonica, possa risultare praticamente perfetta per i prossimi 10-15 giorni.
D'altronde SSTA così positive a ridosso del continente europeo vanno a discapito di una ripresa franca della zonalità (bassa) come ad es. era successo in Aprile sull'onda di altri fattori quali ad es. l'Early FW.
Ma le SSTA meritano un discorso più approfondito....vado a riesumare (o a creare) qualche thread in proposito....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
mah
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Anonimato assoluto, proprio così.
E pure caldo, nonostante speravo potessimo restare nella media al NW. Pare l'unica zona più mite del normale...
Ho idea che questo mese non riservi granchè e nella sua parte finale come scritto in questi ultimi messaggi riservi brutte insidie camellifere
Ciao! sereno 15.3°C
Comunque, per quanto riguarda l'ondata di calore, è ancora piuttosto lontana. Statisticamente la terza decade di maggio è caratterizzata dalle prime invasioni calde e pertanto anche i centri calcolatori la propongono in quanto è probabile. Però, non riesco a capire se si tratti di prefrontale oppure anticiclone duraturo. Comunque noto un'alta delle Azzorre molto appartata in Oceano atlantico che non dà garanzia di stabilità. Ora vi è l'Anticiclone europeo che risulta però debole, attraversato da conche depressionarie e destinato ad appiattirsi. Vedendo le temperature dell'oceano Atlantico, noto anomalie negative verso ovest e positive verso est. Non so se questo si traduca in maggior presenza di anticiclone nell'est oceanico a partire da fine mese. Comunque, a me non sembra un anticiclone europeo irresistibile: nell'aprile 2007 i geopotenziali erano più elevati tanto che non entravano neanche infiltrazioni da est e da ovest.![]()
Il timore che mi porto da qualche giorno a questa parte è un EA+ a fine mese con falla portoghese.
Spero di sbagliarmi o spero, come già detto da Stau mi sembra, che ciò sia un crudele antipasto prima di un prelibato primo!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri