Inizia la scodata
Il passaggio del minimo di presione secondario a nord dei Pirenei ha innescato l'ingresso rapido e violento dell'aria fredda dalla Porta di Carcassonne. Ecco che allora da una parte il fronte freddo subisce una improvvisa rotazione, "scodando" appunto in direzione del Golfo del Leone, dall'altra ilo minimo al suolo tende ad approfondirsi ulteriormente.
Inizia a prendere forma anche la linea di instabilità prefrontaleappena ad est delle Baleari, anche se ad occhio mi sembra destinata ben più a nord rispetto alle aspettative. Nel frattempo l'aria debolmente instabile che accompagna il fronte caldo in quota ha ormai invaso tutto il nord Italia![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ultimo treno di piogge e temporali e poi dopo alta pressione ad oltranza.
Solo per farvi vedere come si è rapidamente strutturata la linea di instabilità prefrontale, indice (ricordo) del fatto che l'aria fredda in quota sta correndo più velocemente di quella al suolo, sopravanzandola e generando questo ammasso di cumuli e cumulonembi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
E' sempre il fronte caldo in quota; aria debolmente instabile, piogge d'intensità irregolare con pause ma anche qualche gocciolone
No no, al momento in linea generale sta andando come doveva; eventualmente dove passa la linea di instabilità il fronte freddo vero e proprio risulta un po' più debole (apparirebbe solo come un "continuo" delle piogge associate ai temporali della linea, in lento indebolimento). Ma dalle nostre parti il Libeccio fresco dovrebbe mantenere la possibilità di acquazzoni irregolarmente distribuiti per 24-36 ore ancora dopo al passaggio della perturbazione![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
da notare l'evoluzione del fronte freddo che da fronte freddo in avvezione fredda di stamane si è andato "trasformando" in fronte classico. Questo, come vi anticipavo stamane, è dovuto al fatto che la Warm Conveyor Belt tenda adesso a scorrere parallelamente al fronte freddo (secondo la nuova scuola sinottica francese). La particolare avvezione calda ha attualmente un massimo tra Sardegna e NW, ove di conseguenza sono più elevate le Omega. Inoltre, a questo forcing si aggiunge quello del jet streak che trasporta vorticità ciclonica e che entra in fase con l'altro forcing termico destabilizzando l'atmosfera e favorendo la genesi di sistemi temporlaeschi in testa al fronte data l'intrusione di aria più fresca dalle alte quote. Generalmente in queste situaizoni ho potuto notare la formazione di linee di convergenza pre frontali in aria caldo-umida. Daltronde, la convergenza a 1000 hpa risulta molto elevata tra Tunisia, Sardegna, Corsica![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
situazione attuale: il peggioramento è realtà
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri