Quindi dici che scomparendo i ghiacci al polo nord si potrebbe avere un effetto feedback che ci riporterebbe ad un periodo freddo con un nuovo aumento dell'estensione dei ghiacciai artici?
Molto interessante come ipotesi.
Ma...un'altra cosa...e con la storia della Corrente del Golfo che si indebolisce allo sciogliersi dei ghiacciai come la mettiamo?
Chiedo solo per puro interesse eh,mi interessano le possibili mutazioni sinottiche dell'emisfero boreale.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se questa ipotesi si verificherà, necessariamente sulla parte continentale si struttura un'alta pressione a carattere stagionale e la stagione estiva potrà così spostarsi in avanti nel tempo. Pur non facendo più caldo come in estate, l'autunno sarrebbe più caldo della media e diventerebbe piuttosto siccitoso.
Se continuerà questo trend artico fino a ottobre inoltrato, avremo già un primo momento di verifica per questa ipotesi![]()
Andrea
Interessante speculazione
Ma....fossimo in laboratorio a sperimentare su provette senza che noi si sia all'interno di tali provette (), allora la tua ipotesi la testerei assicurandomi che non ci sia l'interferenza del Nino; che, come sappiamo, aumenta il Wind Shear sul W-Pacific e sull'Atlantico, inibendo la formazione dei cicloni tropicali...
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
forecast però,eccetto gli ultimi 7-8 mesi,gli ultimi anni hanno visto l'incrementarsi di scambi meridiani anche sulle zone mediterranee..e se non sbaglio quest'incremento si è avuto parallelamente ad un maggiore incremento dello sciogliento dei ghiacciai..quest'ipotesi,ovvero di maggiori scambi meridiani,è da rimuovere completamente?
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Originariamente Scritto da thunderstorm
La riduzione dei ghiacci artici era già in corso come sai, ma ha avuto un’accelerazione dopo l’apertura del “passaggio a nord-est” del settembre 2005.
Ad una prima occhiata possiamo vedere come al suolo i venti zonali tra la Scozia ed il mar di Kara siano praticamente triplicati in velocità in quel settembre.
Anche i venti meridionali ebbero il loro incremento. Una riprova è che questo fatto si è ripetuto in maniera molto minore nel 2006 e nel 2007, anno in cui si aprì il passaggio a nord-ovest.
Quindi bisogna limitarsi a dopo il 2004. Come andò in ed in ottobre 2005-2007 ?
Di scambi meridiani verso il Mediterraneo non me ne ricordo, ne nel 2005 ne nel 2006. Ci sono stati nel 2007, ma potrebbe averci messo lo zampino la Nina con QBO- e dunque lo tengo da parte. Questo è quanto scaturisce dalle rianalisi.
Il quadripolo di anomalie bariche a 500 mb rispecchia il pattern Polar/Eurasia ed ha LP sul mar di Kara e oceano Atlantico ed HP su Europa centro-settentrionale ed artico Canadese. Questo fa si che il getto percorra preferenzialmente la strada che va dalle latitudini tropicali dell’Atlantico fino al mar di Barents e poi si butti sulla Siberia orientale (inibendo a novembre la formazione dell’HP termico siberiano). Comunque è ben evidente l’alta europea a matrice subtropicale con radice piazzata sul Mediterraneo occidentale.
Andrea
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
dunque dicevamo?
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri