Pagina 66 di 416 PrimaPrima ... 1656646566676876116166 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 4160
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    No, non sono temperature al piano ma sempre a 850 hPa. Se il terreno supera la quota degli 850 hPa allora i valori indicati sono un nonsense dal punto di vista fisico (non matematico), ma non sono comunque le temperature al suolo.

non capisco questo raggionamento!

Sono un nonsense dal punto di vista fisico(fisica del territorio e cioè orografia o cos'altro?)!
    A quel punto risparmierebbero soldi e tempo se impostassero i calcolatori a non considerare tutte le zone terrestri sopra gli 850 hpa al momento del calcolo matematico del modello e quindi a lasciare la mappa bianca in quella zona!
    Saluti da Corrado

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio

Sono un nonsense dal punto di vista fisico(fisica del territorio e cioè orografia o cos'altro?)!
    A quel punto risparmierebbero soldi e tempo se impostassero i calcolatori a non considerare tutte le zone terrestri sopra gli 850 hpa al momento del calcolo matematico del modello e quindi a lasciare la mappa bianca in quella zona!

Secondo me è come dice Cliff!!!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Corrado, per forza di cose i modelli devono tenere in considerazione tutte le aree con altezza superiore alla quota del piano isobarico di 850 hPa, come farebbero altrimenti a simulare correttamente l'andamento della superficie terrestre?

Sono anche io d'accordissimo con Cliff, la temperatura a 850 hPa per le aree poste a quota superiore a quel piano isobarico sono un nonsense fisico... Diciamo che per evitare questo "trabocchetto" potrebbero utilizzare una maschera grigia per le aree a quote superiori di 850 hPa da sovrapporre alla carta delle temperature!
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Siete sicuri di 'sto fatto (non che cambi molto le considerazioni sul risultato finale, anzi)?
    Cioè le T850 sono comunque T850 ovvero nel caso in cui la superficie superi quella quota concettualmente sono T in lbera atmosfera, ma "sottoterra" (bell'ossimoro ) e non rappresentano l'equivalente delle T2m?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Corrado, per forza di cose i modelli devono tenere in considerazione tutte le aree con altezza superiore alla quota del piano isobarico di 850 hPa, come farebbero altrimenti a simulare correttamente l'andamento della superficie terrestre?

Sono anche io d'accordissimo con Cliff, la temperatura a 850 hPa per le aree poste a quota superiore a quel piano isobarico sono un nonsense fisico... Diciamo che per evitare questo "trabocchetto" potrebbero utilizzare una maschera grigia per le aree a quote superiori di 850 hPa da sovrapporre alla carta delle temperature!
    ma nfatti piro ho capito anch'io che per questioni modellistiche riguardanti l'orografia terrestre i computer sono costretti a tenerne conto!
    Quello che a questo punto che non capisco è a cosa si riferiscono quelle temperature se sono un nonsense?
    O per farmi capire meglio come vengono calcolate le temperature a 850 hpa dai computer se molte zone sono ben sopra questa quota altimetrica!
    L'unica soluzione che posso pensare io è che calcolino le temperature del suolo dei pendii di quelle zone
    Saluti da Corrado

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

ma nfatti piro ho capito anch'io che per questioni modellistiche riguardanti l'orografia terrestre i computer sono costretti a tenerne conto!
    Quello che a questo punto che non capisco è a cosa si riferiscono quelle temperature se sono un nonsense?
    O per farmi capire meglio come vengono calcolate le temperature a 850 hpa dai computer se molte zone sono ben sopra questa quota altimetrica!
    L'unica soluzione che posso pensare io è che calcolino le temperature del suolo dei pendii di quelle zone
    oppure ancora cosa più logica è che semplificare il calcolo matematico al computer sia stato impostato un procedimento che raffiguri la terra completamente piatta per le quote di 850 e 500 hpa
    Saluti da Corrado

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Per chiarire ogni dubbio, basti guardare la mappa delle temperature a 850 hPa sul Tibet o sulle Montagne Rocciose e confrontarla con la mappa T2m. Stesso ragionamento per Groenlandia, Antartide, nel suo piccolo per i nostri rilievi montuosi; probabilmente una bella maschera grigia eliminerebbe questa ambiguità...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me vengono calcolate per interpolazione con le zone vicine sotto tale quota...
    si potrebbe anche evitare di metterle nelle mappe, ma verrebbero fuori mappe con interruzioni delle isoterme, nelle isobare e quantaltro (il problema esiste anche per bariche e gpt per esempio)

forse mettere queste linee "virtuali" è il male minore, da un punto di vista della lettura delle mappe... per esempio in groenlandia ci sarebbe un gran buco, con nessuna informazione su quella importante zona, per me è meglio avere linee virtuali, che vanno ovviamente interpretate tenendo conto che sono appunto virtuali...

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

sicuramente meglio che negli altri anni ma devo fare un precisazione che ho già fatto in passato anche per le ondate di calore che avvengono sulle montagne rocciose!
    Quelle sopra la Groenlandia sono le temperature al suolo!
    Come faccio a dire una cosa del genere?
    Semplice la Groenlandia è un altopiano di ghiaccio posto tra i 1500 metri delle zone esterne ai quasi 3000(se non oltre) delle zone interne!
    Quindi tutte le temperature riferite a 850 hpa in quella zona sono temperature previste al piano e di conseguenza portemente influenzate dalla massa glaciale!
    Assolutamente errato. I modelli matematici schematizzano l'atmosfera su tutta la colonna d'aria indipendentemente dalla temperatura del suolo. Le isoipse o isobare che compaiono sulle carte per luoghi in cui la superficie e' piu' alta non sono altro che l'interpolazione a quelle quote secondo i dati alle quote superiori, le temp. superficiali non c'entrano proprio niente.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Quelle sopra la Groenlandia sono le temperature al suolo!
    Come faccio a dire una cosa del genere?
    Semplice la Groenlandia è un altopiano di ghiaccio posto tra i 1500 metri delle zone esterne ai quasi 3000(se non oltre) delle zone interne!
    Quindi tutte le temperature riferite a 850 hpa in quella zona sono temperature previste al piano e di conseguenza portemente influenzate dalla massa glaciale!
    non sono le temperature al suolo

i radiosondaggi sono lanciati dalle basi poste sulla costa (quindi a livello del mare)

nel fare un plot di dati discreti, è logico che si vada a coprire per mezzo di interpolazioni 2D anche zone poste ad un livello superiore a 850 hPa, ma non vanno considerate!!! (o meglio, vanno sapute interpretare)

Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •