E sulle coste della Sardegna gli episodi sono pure molti.Uno ogni decada in media
Dove e piu rara la neve in Sardegna e Carloforte, ma nel 1985 fu imbiancata.
Ultima modifica di maxcrc; 26/02/2006 alle 08:08
Beh anche quella di Messina e forte.
Ci sono state nevicate anche di 15-20cm (vedi 1999), e fiocchi se ne vedono quasi tutti gli anni, .Media neve OSSERVATA in cielo una volta ogni 1.5 anni e accumuli una volta ogni 9.
Altro che non l hanno mai vista.
Caspita, ma come dove li trovi questi dati?Originariamente Scritto da maxcrc
Sei quasi peggio di me...
![]()
Ciao.
Beh, ho studiato ,oltre al clima estremo, anche proprio i luoghi dove la neve e piu rara a livello mondiale.
Bisogna anche dire che a Malta le pochissime occasioni di neve sono state di neve mista a grandine che ha attecchito a chiazze, oppure di neve di origine granulare.
Davvero non si hanno episodi nevosi per tutta l isola dove si abbia avuto manto nevoso uniforme (anche se nel 1905 nevico un po su tutta l isola in 3 occasioni ma senza accumuli contabili).
Ti passo il link della mia pagina:
http://www.mherrera.org/temp.htm
Qualunque domanda, mi contatti per email, a volte ho poco tempo di entrare al forum.
Ciao
Per quanto riguarda Oristano ha nevicato anche nell'85. Forse la parte più meridionale (capo spartivento) può darsi che non abbia visto la neve. Per Messina mi sembra che quest'anno abbia nevicato anche se accumoli sono pari a zero al livello del mareOriginariamente Scritto da Roberto MM
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ripeto: tutta la Sardegna ha visto la neve in PARECCHIE occasioni (Carloforte solo in poche occasioni), queste idee che vi fate su luoghi dove non hanno visto la neve sono fuori luogo per l Italia.La neve si e vista dappertutto, anche con accumuli, in ripetute occasioni.I luoghi piu rari sono Lampedusa e la zona di Cozzo Spadaro dove gli episodi sono contati e di molto tempo fa, per il resto le nevicate sono state parecchie in ogni luogo del paese dal 1850 in qua.
azzz... maxcrc, sei documentatissimo!
e anche abbastanza permaloso...
Nella mia zona(alto ionio cosentino e piana di Sibari) è molto difficile che cada la neve in pianura, anche per la particolare posizione orografica della zona fra Sila e Poliino.![]()
Negli ultimi 30 anni avrÃ* nevicato 3 o 4 volte al piano(ma il 7 gennaio del 1981, come non ricordarlo, ci sono stati 30 cm)
molto rara la neve anche sulla fascia jonica della provincia di reggio calabria.......................
Segnalibri