Ho la pelle d'oca.....![]()
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Guarda, sicuramente una ragione è questa: dal 2002-2003 non ho più visto una decente ventilazione di medio e alto livello( e per decente mi riferisco a 50-60kts a 500mb) e questo è dovuto alla mancanza di saccature come si deve, che nei tempi passati ricorrevano almeno 4-5 volte in estate...Non ho più visto Jet streak...Tutto ciò implica una minore quantitÃ* di shear per plasmare i temporali e credo che sia da imputare alla maggiore forza dell'anticiclone subtropicale nord Africano, di questi ultimi 3 anni, che ha sempre ostacolato con forza ogni dicesa di aria fredda. E ovviamente meno shear significa anche meno tornado o supercelle.Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Bè sarÃ* davvero dura anche perchè per riformulare una scala empirica come la scala Fujiita occorre lo studio di numerosi path di tutte le diverse categorie di tornado da F0 a F5...Peccato solo che assistere a F3-F4-F5 è talmente raro che non si potrebbe effettuare nessuno studio.Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
dai Andre, non fare il pessimista.. di F3-F5 se ne vedreanno ancora...e tantiOriginariamente Scritto da griffa-petrucci
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Bè, io lo dico per scherzo ma c'è un grosso senso realistico...Stando a come sono andate le cose fino ad ora, di F5 nel nostro paese non credo ne vedremo mai (noi), troppo rari...F4 magari uno o nemmeno quello. Più sotto non mi esprimo poichè è troppo variabile...Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
![]()
e dire che la scala arrivava fino a F6...
cicli, cicli, torneranno eccome, stiamo solo vivendo un periodo particolarmente intenso di effetto s.Originariamente Scritto da griffa-petrucci
PS una settimana ancora ed ho terminato la trascrizione del supertornado dl 1686, poi mi piacerebbe avere un vostro parere![]()
whatever it takes
Contaci Paolo!Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
A proposito dei cicli...Se guardi il grafico dell'andamento delle temperature medie dagli anni 80 in avanti si nota una impennata vertiginosa, completamente differente dal solito andamento delle centinaia di anni addietro...è un segnale inequivocabile che qualcosa sta cambiando: e non è assolutamente detto che all'aumento di temperatura corrisponda aumento di fenomeni estremi sul suolo italiano e soprattutto padano(per quanto mi riguarda).
è vero stiamo vivendo in un periodo di intenso effetto serra, forse solo temporaneo.Ad ogni modo l'aggettivo "temporaneo" nella storia della climatologia può avere un'accezione di centinaia d'anni: per tale ragione se è sfavorevole per i fenomeni estremi non potremo "rifarci" poichè quando finirÃ* noi saremo morti da un pezzo.![]()
Fonte biometeolab
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Originariamente Scritto da griffa-petrucci
ad occhio direi che è la ricostruzione di mann, attenzione che è attualmente oggetto di forte critica (e critica giustificata, mi pare) ti ordine statistico. tanto che usciranno fra poco diversi articoli su le riviste scientifiche, un appassionante guerra a seguirla, soprattutto dalla metÃ* del XVI secolo fino al 1000 (8che qui non compare).
pensa che utilizzando il software creato da mann per l'analisi dei diversi proxyes, per analizzare serie casuali create apposta, usciva sempre il grafico sopracitato, cioè con un vistoso aumento nell'ultimo secolo.![]()
whatever it takes
Azz..Ad ogni modo se il trend si è mantenuto anche solo per 100 anni e adesso si modifica si può parlare comunque di modificazione climatica...E il fatto che aumenti la temperatura in quel modo anche solo rispetto agli inizi del 900 non mi convince affatto per i fenomeni estremi
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Segnalibri