Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Non metto in dubbio l'ottima analisi di Luca Montella...ma...guardando le GFS06 e le ENS 06 credo che l'Estate per il momento faccia fatica a decollare(almeno prima del 21 poi in effetti le possibilità di una fiammata estiva sono elevate a mio giudizio)...
Per la sera di Sabato 17 è previsto l'arrivo di una saccatura atlantica sul Golfo di Biscaglia,saccatura che dalle prime ore di domenica dovrebbe poi muoversi verso la Francia occidentale richiamando intense correnti umide da sud sul nord Italia,con quindi piogge sparse e temporali nella giornata di domenica 18,incentivati anche da un minimo al suolo sulla Francia.
gfs-0-156.png

gfs-0-168.png

gfs-0-180.png
A seguire la depressione francese,o meglio franco-ispanica si muoverebbe poi verso sudest sfondando nel mediterraneo e dando luogo a ingente precipitazioni prima ancora su nord e medio alto tirreno(lunedì 19),poi praticamente su tutto il versante tirrenico e sull'Emilia Romagna(martedì 20 e mercoledì 21),nonchè un deciso calo termico ovunque.
gfs-0-192.png

gfs-0-204.png

gfs-0-216.png

gfs-0-228.png
Mah...
Caro Federico, i tuoi dubbi sono assolutamente legittimi ma penso che forse esulano un attimino dallo "spirito" che ha ispirato la mia analisi.
Questa infatti altro non proponeva che delle tendenze complessive sotto il profilo della circolazione generale in merito ad un tipo di trend che potrebbe caratterizzare la seconda parte del mese.
Ferma restando la sua possibilissima fallibilità, l'accento era stato posto sul fatto che sul finire della settimana sembreremmo destinati a subire una rimonta dinamica di stampo estivo che potrebbe dare il via ad un cambio di passo, seppur piuttosto dinamico visto ad esempio il quadro dell SSTA atlantiche, rispetto al tipo di andamento attuale.
Il possibile guasto dei primi giorni della settimana entrante andrebbe pertanto ad inserirsi in una di quelle che ho definito "temporanee pause instabilizzanti" (in merito alla cui realizzazione in termini di durata ed effetti ci sarà ancora molto da attendere prima di sbilanciarsi in maniera affidabile) ma in un contesto circolatorio generale caratterizzato dal possibile incremento medio di GPT in comparto mediterraneo rispetto a quanto registrato fino ad ora.
Questa rimarcata in neretto costituirebbe la verà novità, che conferirebbe al prosieguo del mese di Maggio una connotazione più affine alla stagione estiva che non a quella primaverile (e ce ne dovremmo oltretutto accorgere anche in funzione degli effetti "a pelle"....) seppur con - lo ribadisco - il rischio di temporanee pause instabilizzanti.
E gli eventuali risultati di tale tipo di prospettiva potrebbero via via consolidarsi soprattutto nel corso della terza decade del mese.
Le riflessioni che ho proposto ovviamente non risultano ancorate alla esclusiva osservazione di singole corse modellistiche, di conseguenza vanno interpretate con il beneficio dell'inventario in primis, nonchè con la giusta elasticità in quanto tentano di individuare una tendenza generale negli ovvi limiti relativi alla ampia tempistica presa in considerazione oltre che in quelli ben più sostanziosi relativi alla competenza di chi scrive.
Staremo a vedere.
Un salutone!