Dati e Webcam Meteo Modena
no, in prima istanza "brucia" l'idrogeno secondo il ciclo ipotizzato da Bethe. Questo perchè serve meno pressione e temperatura per rompere i legami elettromagnetici
poi, quando all'incirca ci sarà una proporzione di 3/4 He e 1/4 H il sole dovrà cambiare combustile per irradiare energia (e per controbilanciare la sua massa - energia gravitazionale) e quindi utilizzerà l'Elio ma avverrà tramite degli sconvolgimenti che è meglio non immaginare per il futuro della Terra
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Chiedo venia.....
Ho confuso un po'....... ma solo per indicare che la nostra tecnologia non puo' indicarci come via certa cio' che pensiamo sul sole.....( a parte cio' che brucia che per confusione nn ho detto idrogeno)
Molti scienziati si sono ricreduti, in ogni campo, quando la tecnologia e' stata in grado di fornire nuove risposte a domande che rimanevano insolute o a domande di cui si davano per scontate le risposte... e cio sono sicuro che accadra' anche per il sole e per il gw...
ancora zero macchie.
Osservando il grafico del ciclo delle macchie solari, preso da 3b, non vedo una corrispondenza precisa tra i cicli glaciali e quelli delle macchie.
Rimango sempre molto dubbioso di fronte a simili proclami..
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Consiglio a tutti di leggere l'articolo " Riscaldamento globale interplanetario?" di Mario Di Martino apparso nel numero di Giugno del mensile " Le Stelle - Mensile di cultura astronomica - ".
Veramente ben fatto e molto interessante.
Viene valorizzata la teoria del riscaldamento globale causato dall'aumento di attività solare a fronte di un riscaldamento atmosferico registrato anche su altri pianeti (Giove +6° nel giro di pochi anni con la comparsa di 2 nuovi vortici rossi, Marte +0.65 di media annua dal 1975). La concausa (per quanto riguarda la Terra ovviamente) sarebbe anche antropica, ma di base ci sarebbe la maggiore radiazione solare che la Terra ha assorbito negli ultimi anni che, come primo effetto ha riscaldato le acque marine inibendo l'assorbimento da parte di esse di grandissime quantità di co2.
E invece, per fortuna, le acque marine sono ancora in grado (per ora) di assorbire quasi la metà del carbonio rilasciato ogni anno in atmosfera dalle attività antropiche.
Tutta da dimostrare, poi, la correlazione maggior radiazione solare -> riscaldamento delle acque marine.
Sul Pacifico tropicale, poi, sembrerebbe che la correlazione sia addirittura opposta.
Ultima modifica di steph; 09/06/2008 alle 19:32
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri