affettuosamente chiamato Orso Russo dai suoi tanti estimatori, vorrei chiederle il perche' secondo lei questa importante ma ormai estinta figura invernale non trova piu' la strada dell'occidente nelle sue tipiche espansioni invernali? Negli ultimi anni l'ho visto spesso formarsi nelle sue regioni tipiche ma non e' piu' riuscito a crescere come faceva in passato e soprattutto ad espandersi verso la russia europea. E' un "letargo" ciclico oppure e' colpa dell'effetto serra la sua totale e ormai perenne assenza negli inverni attuali?
grazie mille, e' una domanda che mi faccio da tempo ma non ho mai trovato risposta.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Riportiamolo su'. Up!Originariamente Scritto da meteolorix
![]()
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Faccio un up anche io....
bella domanda Loris!!!!
![]()
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Ritengo che le cause di tale nota anomalia dell?”Orso” siano essenzialmente due:
1. Lo shift verso est delle anomalie (positive) invernali di pressione relative all’anticiclone delle Azzorre il quale, contrariamente a 30-40 anni fa, negli ultimi 20-25 anni, anziché rafforzarsi in loco, si è allungato molto spesso verso la Francia e il Nord Italia, contrastando in tal modo l’avanzata verso ovest dell’anticiclone russo;
2. Il surriscaldamento invernale della Siberia ( il più alto in assoluto di tutto il pianeta). Come dire che anche qui non fa più freddo come una volta!
Scusi Colonnello ma come è spiegabile il surriscaldamento in Siberia???? è una zona ampiamente disabitata caratterizzata da un clima fortemente continentale, da cosa è provocato tale surriscaldamento. E tale surriscaldamento è compensato in qualche modo?????.
Io abito nel pover nordovest per quanti anni ancora dovremo vedere le nostre Alpi senza neve in nostri grandi laghi (Maggiore, Garda, Como) sempre a secco!!, qui non piove piu' neanche in primavera e autunno, almeno non lo fa piu' con la stessa intensitÃ* di un tempo!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mizziga dopo il grandissimo Colonnello è intervenuto l' Orso Russo in persona!!!Originariamente Scritto da OrsoRusso
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Benvenuto!
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
come noto, con NAO positiva, le perturbazioni atlantiche si muovono ad alte latitudini e quindi anche il trasporto di calore sottratto all'Oceano Atlantico - amplificato dall'intensificazione del flusso zonale ad alte latitudini - viene spalmato più intorno 50-70 gradi di latitudine piuttosto che intorno 40-50 gradi
Grazie grazie, mi sembra che l'orso a metÃ* novembre abbia dato importante segni di vitalitÃ*, si potrebbe sperare in una resurrezione o ci vuole una seduta spiritica!!!?????
Grazie colonnello per la sua rispota, come ho capito per noi poveri mortali del nord ovest che abitiamo oll'ombra dell'imponente arco Alpino non c'è speranza, a meno che non ci crolli sulla testa..... ovviamente scherzo!
Segnalibri