.....iniziava il vero, tosto, rovente, infernale caldo di quell'infernale, rovente, tosta estate che ancora oggi un po' condiziona le nostre aspettative o i nostri timori.
La seconda heatwave (dopo qualla prematura di inizio maggio) di quella stagione canicolare coincise pure con l'inizio del primo atto della messa in scena dell'European High (il secondo ad agosto). A giugno fu soprattutto simile al WR ALEH
o, prendendo ad esempio il modello di cui parla Blizzard nel suo recente TD, una sorta di configurazione C con i centri d'azione leggermente traslati verso NW
Cmq, ecco la carta del 12-13 giugno.
Qui, dopo 4 giorni già tropicali (max over 30) si iniziò a fare sul serio. Attorno a 33-34 gradi.
Un lustro è passato, mi ricordo gli ultimi gg di scuola, lezioni finali direttamente al lido, impossibile stare in aula quell'ultima settimana.....![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Iniziava forse il periodo più intenso ed affascinante della storia della meteorologia italiana.
A rivedere i dati ho il magone.
Soffro il caldo eccessivo, ma effettivamente devo dire che mi pareva di stare ad assistere a qualcosa di incredibile che andava profilandosi..
....e si era ancora all'inizio. Qui qualcuno ricordava l'estate precedente, con il giugno torrido e poi la relativa frescura di luglio-agosto.
Niente di più diverso, quell'anno, invece.
L'incarnazione del concetto di ostinata persistenza![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Al di là che non piaccia o non piaccia, bisogna essere consapevoli che si è vissuta una pagina storica per il clima. Così come sempre dello stesso segno, si è ripetura 3 anni e mezzo dopo. Quest'ultima a livello assoluto non è stata estrema solo perchè avvenuta nella stagione opposta....
![]()
Andrea
mamma mia![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ESTATE 2003:
Io c'ero.
Ricordo l'estate 2003 ad oggi come fosse ieri.
Ricordo che praticamente già a maggio c'era nell'aria qualcosa di strano:nella terza decade del mese si raggiungevano sovente temperature oltre 29,9°C(gli ultimi cinque giorni di maggio sono stati tutti over 29,9).
Ricordo che quel maggio qui a casa mia avevamo iniziato troppo presto(metà maggio) a cenare in giardino(perchè appunto le T estive di quei giorni lo permettevano).
Ricordo il giugno iniziato in maniera relativamente più fresca rispetto al maggio che l'aveva preceduto ma proseguito in maniera del tutto sahariana:il 12 giugno raggiungemmo la massime di 37,0°C e il 13 Giugno addirittura 37,4°C...BEN 11°C sopra la media massime della seconda decade di giugno.
In quasi tutto il mese(dal 4 giugno in poi) non si raggiunse MAI una massima inferiore a 30°C con la conseguenza che il mese chiuse spaventosamente sopra media.
Luglio fu il mese più secco che ricordi nella mia pur breve esistenza:dall'1 al 28 luglio caddero soli 0,5 mm d'acqua.
Salvarono il mese in extremis i 44 mm d'acqua caduti in due violenti quanto inutili(vista la siccità grave che imperversava su tutto il nord)temporali.
Il mese fu un po' più fresco di giugno con qualche massima sotto i 30 ma chiuse anch'esso sopramedia e non poco.
E arrivò poi l'agosto 2003,quello infernale,quell'agosto che i media descrissero con centomila parole e uno sguardo terrificato.
Fu l'agosto più caldo e secco della mia vita:caddero solo 9,1 mm e si raggiunserò ben 5 volte T max over 38,9°C.
Il 5 Agosto fu record con 39,8°C!!!
E il giorno dopo 39,7°C.
E il tutto condito sempre e costantemente da un'umidità altissima.
Alla mattina quando uscivo coi miei amici non riuscivamo a stare più di mezzora senza bere almeno 2 bicchieri d'acqua.)O/O()O/O(
Dal 9 al 16 Agosto andai in montagna con la famiglia(avevo allora 11 anni):si stava con una canottiera e basta ai...1800-2000 m di quota(!!!)delle montagne che c'erano dietro Corvara in badia e Colfosco.
Bastava poi lo stesso numero di turisti che c'erano in montagna,altissimo anche per essere a Ferragosto,a rendere l'idea dell'estate che si stava passando in Valpadana.
Tra la fine di agosto e i primi di settembre si ebbe un repentino crollo delle T con le minime che scesero sotto i 15°C.Allora per la prima volta da metà maggio mi sembrò veramente di essere in Valpadana e non nel deserto del Sahara.
Alla fine sono stato comunque fiero di aver assistito ad un evento eccezionale,all'estate più calda degli ultimi almeno tre secoli.
E avrei mai potuto immaginare secondo voi che l'inverno successivo sarebbe stato l'inverno più bello della mia vita?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ser togliamo i valori sovrastimati di ferrara sigh dal 2005 al 2007 , quello del 2003 dovrebbe essere il record piu affidabile , confrontando e analizzando le stazioni vicine , sembra che Ferrara AM abbia cominciato a sballare dal 2005.
Due anni fa passai da quelle parti e mi posizionai a 1km dalla stazione AM e la mia massima fu di 2C circa piu bassa di quella AM (che quel giorno fu di 3C superiore a quelle di Rovigo,Bologna e le altre stazioni vicine,..).
Ora non ho dato un okkiata ai valori di Ferrara, pensi che sia a posto o continua a sovrastimare ?
No, Brera si fermo a 39.8C.
I valori over 40C riportati dai quotidiani di quei giorni sono tutti fasulli.
Ho gia fatto controllare all Osservatorio di Brera e mi hanno confermato con non c e nessun over 40C , record 39.8C. I 41.1C e anche i 40.3C sono fantasmi , a Brera non si registrarono, a Linate neanche, a Longoreggio neanche, se davvero si sono registrati da qualche parte e stata qualche altra stazioncina vattelapesca sapere quale...
Segnalibri