.....iniziava il vero, tosto, rovente, infernale caldo di quell'infernale, rovente, tosta estate che ancora oggi un po' condiziona le nostre aspettative o i nostri timori.
La seconda heatwave (dopo qualla prematura di inizio maggio) di quella stagione canicolare coincise pure con l'inizio del primo atto della messa in scena dell'European High (il secondo ad agosto). A giugno fu soprattutto simile al WR ALEH
o, prendendo ad esempio il modello di cui parla Blizzard nel suo recente TD, una sorta di configurazione C con i centri d'azione leggermente traslati verso NW
Cmq, ecco la carta del 12-13 giugno.
Qui, dopo 4 giorni già tropicali (max over 30) si iniziò a fare sul serio. Attorno a 33-34 gradi.
Un lustro è passato, mi ricordo gli ultimi gg di scuola, lezioni finali direttamente al lido, impossibile stare in aula quell'ultima settimana.....![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Iniziava forse il periodo più intenso ed affascinante della storia della meteorologia italiana.
A rivedere i dati ho il magone.
Posso dire, io c'ero. Facevo il pendolare su Bologna in quell'estate.
Con quelle due carte a Borgo Panigale si sono registrati questi simpaticissimi estremi:
12/06/03 +21.8 / +36
13/06/03 +23.4 / +36.5 (media aritmetica max/min giorno +29.95°C, media su 24 dati +30.1°C!!!)
...e non ci si rendeva conto che si era solo all'inizio.
![]()
Soffro il caldo eccessivo, ma effettivamente devo dire che mi pareva di stare ad assistere a qualcosa di incredibile che andava profilandosi..
....e si era ancora all'inizio. Qui qualcuno ricordava l'estate precedente, con il giugno torrido e poi la relativa frescura di luglio-agosto.
Niente di più diverso, quell'anno, invece.
L'incarnazione del concetto di ostinata persistenza![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Al di là che non piaccia o non piaccia, bisogna essere consapevoli che si è vissuta una pagina storica per il clima. Così come sempre dello stesso segno, si è ripetura 3 anni e mezzo dopo. Quest'ultima a livello assoluto non è stata estrema solo perchè avvenuta nella stagione opposta....
![]()
Andrea
mamma mia![]()
un inferno incredibile..un caldo allucinante! ma le giornate trascorse in piscina quell'anno sono state indimenticabili
Ricordo molto bene quel giugno scappavo regolarmente da Vermezzo il giovedi sera per rientrare il lunedì mattina all'alba per rinfrescarmi in quel di Madesimo.![]()
l'estate 2003 per il caldo persistente e prolungato è paragonabile all'inverno 1962/63 per il freddo prolungato e persistente.
Segnalibri