Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
...quale freddo invernale?! ? A Ostia? A Roma?... ma se tutto
quest'anno ha fatto come un lungo infinito novembre.... le giornate fredde
saranno state 3... tutte le altre hanno avuto massime di 2 cifre, generalmente
superiori al 12°...
anche le notti gelide, son state ridotte completamente ai minimi termini...
ho capito che sei caldofilo (brutta razza...) ma diamine su... lamentarsi
del "freddo invernale" a Roma è veramente grottesco !, quest'anno
poi !!![]()
la primavera s'è praticamente affermata da oltre un mese, a Roma, tranne
qualche MEZZA GIORNATA freschina quando ha tirato la tramontanetta
o con il passaggio della depressione - bufala di alcuni giorni fa (quella dei
982 hpa...tutto fumo e niente arrosto... )
la mimosa è sfiorita da tempo, i mandorli e i Prunus pissardi stanno sfiorendo
e cacciando su le foglie....
C.
Ultima modifica di C.R.; 15/03/2009 alle 10:52
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mah,da Roma a scendere le temperature medie dell'inverno appena trascorso sono state in media con la media 1971-2000(la famosa CLINO lasciamola perdere definitivamente,proporrei).Non certo un inverno in stile 2006-07 ma neanche i suoi opposti recenti(2001-02 e 2005-06).Certo,non potremo mai paragonare Roma a Siviglia,dove fa mediamente +6/+17 a gennaio.Oddio,se il GW avanzasse di nuovo spedito,magari tra qualche decennio le differenze tra le due bellissime città,divise da 5 paralleli di latitudine,potrebbero attenuarsi tantissimo e anche da noi potremmo introdurre la coltivazione dei datteri.Se l'inverno 2006-07 diventasse la norma e non l'eccezione,però.Cmq non mi meravigliate troppo di Siviglia,le ns.città del 38°parallelo di media sono forse un pelo meno calde di loro.Siete mai stati a Messina con lo scirocco o a Catania con un'avvenzione da sud-ovest?
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Beh,sono gusti.Cmq anche il caldo relativamente secco di Siviglia alla lunga stanca:con un'estate da fine aprile a metà ottobre non è semplicissimo convivere.Secondo me anche un caldofilo come Flavio preferirebbe la più mite ed oceanica Lisbona o la ns.Olbia(o anche qualche città del basso Tirreno),ideali da molti punti di vista,città veramente temperate,mentre la splendida Siviglia è sub-tropicale(lo dice pure la latitudine,37°parallelo, che per le città mediterranee di pianura è veramente profondo sud).
...il nostro Flavio è un caldofilo duro, al confronto il nostro amico comune
di Cadilana è una pippa ...
qualche sera fa (Flavio) ha scritto nel nowcasting, mi pare fossero le 22 :
"Freddo intenso, +4° "...
+4° alle 22 significa CLIMA RELATIVAMENTE MITE, non "freddo intenso",...
freddo intenso è quel che ho provato in Baviera quando alle 21 e 30 ho
guidato su un pezzo di strada con -22,5° e al parcheggio di Fussen
faceva -18,5°
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri