a Siviglia sono stato nel novembre 2007, ricordo che il giorno 16 ho preso il sole nel parco con una temperatura di 21 gradi. Una mia amica che vive lì dice che quelle temprature da loro a novembre sono assolutamente normali...
Beh,21 gradi a novembre anche nel sud Italia sono quasi la norma anche a Bari o Lecce(41°parallelo all'incirca).Piuttosto,Siviglia è in grado di arrivare a 24 gradi,non 21 soltanto,anche a gennaio-febbraio,figuriamoci in autunno.Tenete presente che è una città al 37°parallelo,lontana dal mare e molto ad ovest,protetta rispetto alle ondate di freddo balcaniche che colpiscono il sud Italia e la Grecia.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
...quale freddo invernale?! ? A Ostia? A Roma?... ma se tutto
quest'anno ha fatto come un lungo infinito novembre.... le giornate fredde
saranno state 3... tutte le altre hanno avuto massime di 2 cifre, generalmente
superiori al 12°...
anche le notti gelide, son state ridotte completamente ai minimi termini...
ho capito che sei caldofilo (brutta razza...) ma diamine su... lamentarsi
del "freddo invernale" a Roma è veramente grottesco !, quest'anno
poi !!![]()
la primavera s'è praticamente affermata da oltre un mese, a Roma, tranne
qualche MEZZA GIORNATA freschina quando ha tirato la tramontanetta
o con il passaggio della depressione - bufala di alcuni giorni fa (quella dei
982 hpa...tutto fumo e niente arrosto... )
la mimosa è sfiorita da tempo, i mandorli e i Prunus pissardi stanno sfiorendo
e cacciando su le foglie....
C.
Ultima modifica di C.R.; 15/03/2009 alle 10:52
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mah,da Roma a scendere le temperature medie dell'inverno appena trascorso sono state in media con la media 1971-2000(la famosa CLINO lasciamola perdere definitivamente,proporrei).Non certo un inverno in stile 2006-07 ma neanche i suoi opposti recenti(2001-02 e 2005-06).Certo,non potremo mai paragonare Roma a Siviglia,dove fa mediamente +6/+17 a gennaio.Oddio,se il GW avanzasse di nuovo spedito,magari tra qualche decennio le differenze tra le due bellissime città,divise da 5 paralleli di latitudine,potrebbero attenuarsi tantissimo e anche da noi potremmo introdurre la coltivazione dei datteri.Se l'inverno 2006-07 diventasse la norma e non l'eccezione,però.Cmq non mi meravigliate troppo di Siviglia,le ns.città del 38°parallelo di media sono forse un pelo meno calde di loro.Siete mai stati a Messina con lo scirocco o a Catania con un'avvenzione da sud-ovest?
La Spgna meridionale raggiunse i suoi eccessi caldi con alte pressioni afro-azzorriane,un pò come l'Italia del nord e quella centrale tirrenica,nonchè la Sardegna.Il nostro sud,invece,tocca gli over 40 d'estate e gli over 20 d'inverno con forti prefrontali,uniti ad effetti favonici,statisticamente più frequenti sul versante adriatico-jonico(esempio invernale classico:gennaio 2001;esempi per la stagione estiva:le ondate record dell'estate 2007).
Quoto quasi, ma nel Tavoliere della Puglia in estate si raggiungono Tmax. alte anche con alta pressione afro-azzoriana non come prefrontali ed effetti favonici ma i 37°C-38°C si raggiungono anche con alta pressione afro azzoriana.. e se la situazione dura per vari giorni si raggiungono pure i 40°c in qualche zona dell Tavoliere!
Segnalibri