Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Le previsioni meteo fin quando sono affidabili? Clima impazzito?

Salve a tutti, premetto che non me ne intendo per nulla di Meteorologia, peró ormai sto constatando che da fine marzo, almeno nella mia zona, Milano, non sono mai trascorsi piú di 3 o 4 giorni consecutivi senza pioggia, mentre l'anno scorso la vera estate era proprio iniziata il giorno di Pasquetta, il 9 aprile. Lunedí e martedí scorsi, mentre al mattino aspettando il treno constatavo che nel cielo non ci fosse nemmeno una nuvola, niente! Un sole bellissimo, poi al pomeriggio senza ombrello mi sono lavato. Da tempo inizio a guardare con una certa attenzione le varie previsioni del tempo, e mi rendo conto di quanto siano variabili. Virgilio meteo ad esempio, ma anche tutti gli altri siti simili, cambiano repentinamente le previsioni, dando prima sole, poi temporale, poi nuvoloso. Di solito le previsioni diventavano inattendibili se troppo a lungo termine, ma ora lo sono anche per il giorno dopo. Ci sono addirittura siti, come *******.it, che promettono previsioni a 15 giorni, o anche a molto piú lungo termine. Volevo quindi un parere sull'affidabilitá di queste previsioni del tempo, mi posso davvero aspettare che finalmente alla fine di questa settimana arriverá un po' di vero sole estivo? Grazie mille

Torino/Lecce
    Ospite

Predefinito Re: Le previsioni meteo fin quando sono affidabili? Clima impazzito?

Citazione Originariamente Scritto da white.oleander Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, premetto che non me ne intendo per nulla di Meteorologia, peró ormai sto constatando che da fine marzo, almeno nella mia zona, Milano, non sono mai trascorsi piú di 3 o 4 giorni consecutivi senza pioggia, mentre l'anno scorso la vera estate era proprio iniziata il giorno di Pasquetta, il 9 aprile. Lunedí e martedí scorsi, mentre al mattino aspettando il treno constatavo che nel cielo non ci fosse nemmeno una nuvola, niente! Un sole bellissimo, poi al pomeriggio senza ombrello mi sono lavato. Da tempo inizio a guardare con una certa attenzione le varie previsioni del tempo, e mi rendo conto di quanto siano variabili. Virgilio meteo ad esempio, ma anche tutti gli altri siti simili, cambiano repentinamente le previsioni, dando prima sole, poi temporale, poi nuvoloso. Di solito le previsioni diventavano inattendibili se troppo a lungo termine, ma ora lo sono anche per il giorno dopo. Ci sono addirittura siti, come *******.it, che promettono previsioni a 15 giorni, o anche a molto piú lungo termine. Volevo quindi un parere sull'affidabilitá di queste previsioni del tempo, mi posso davvero aspettare che finalmente alla fine di questa settimana arriverá un po' di vero sole estivo? Grazie mille

quelle del ******* a 15 giorni sono solo una "tendenza" del tmepo nemmeno da guardare perchè inaffidabilissima..

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Le previsioni meteo fin quando sono affidabili? Clima impazzito?

quindi in teoria a quanti giorni posso farci conto di solito?

Torino/Lecce
    Ospite

quindi in teoria a quanti giorni posso farci conto di solito?
    con questa instabilità pomeridiana nemmeno il giorno dopo sono previsione affidabili..cmq normalmente a 3 giorni affidabilissime a 7 media affidabilità e a 15 scarsissima..

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Cmq il sole estivo e caldo dal 20 arriverà di certo

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

quindi diciamo alla fine della settimana? speriamo... oramai sembra di essere a Londra, piove sempre!! La primavera peggiore che potessi ricordare era quella sel 2002, ma devo dire che questa è nettamente più schifosa!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

quindi diciamo alla fine della settimana? speriamo... oramai sembra di essere a Londra, piove sempre!! La primavera peggiore che potessi ricordare era quella sel 2002, ma devo dire che questa è nettamente più schifosa!
    Si però tieni conto che un po' di acqua ci voleva.
    Forse non ci hai mai fatto caso, ma le primavere degli ultimi anni erano sempre molto secche e più calde del normale e all'inizio dell'estate arrivavamo sempre con problemi di siccità (cosa mai successa prima del 2002). Questa primavera è stata sì molto piovosa, quelle dal 2002 in poi però sono state l'opposto.

Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Toglimi una curiosità, ma l'estate del 2003 come ti è parsa?
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Oh mio Dio il 2003 è stato terrificante per 4 mesi ad oltranza di caldo.

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    Oh mio Dio il 2003 è stato terrificante per 4 mesi ad oltranza di caldo.
    eppure c'è chi la rimpiange
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •