Non mi convince, il Polo Sud fa saltare il ragionamento.....
Io ci vedo di più l'effetto di una Artic Oscillation in fase prevalentemente positiva dal 1988 ad oggi, che si va ad inserire in un contesto di riscaldamento globale.
la mappa delle anomalie termiche invernali è eloquente,e lo sarebbe ancor più se associata a una mappa di anomalie bariche....in prossimità del circolo polare artico sono presenti due grandi poli caldi (Canada e Siberia), e due poli freddi (estrema Siberia orientale e Groenlandia Occidentale). La diversa estensione dipende in buona parte dalla fase di GW in corso e dalle diverse tipologie di aria interessate. Bene, se noi collochiamo due Hp in corrispondenza del perimetro orientale dei poli caldi e due Lp i corrispondenza del bordo orientale dei poli freddi, si determina un preciso schema barico, perfettamente compatibile con le dinamiche atmosferiche dell'emisfero settentrionale, in grado di spiegare buona parte del fenomeno osservato.
Ciao![]()
Mi sento di darti pienamente ragione:
Manca all'appello la correlazione con le STA di Alaska e Canada occidentale che anzi sembrerebbero meglio correlate con un AO+, ma questa discrepanza potrebbe facilmente essere spiegata con la contemporanea persistenza (fino a qualche mese fa) di una PDO positiva che presenta le seguenti correlazioni, più forti proprio sulle aree a ridosso dell'oceano Pacifico:
D'altronde la tesi del collegamento dell'AO al GW è già stata ampiamente discussa e motivata in maniera "indiretta" da chi studia il cambiamento delle T stratosferiche in relazione con il NAM, la cui AO altro non è se non il "braccio troposferico".
Ovviamente è altrettanto valida la tesi di Matmet a cui si può aggiungere lo scioglimento del permafrost presente soprattutto in queste due aree con la conseguente liberazione di metano (potente gas serra) che dà vita ad un feedback continuo di scioglimento e riscaldamento (ne aveva parlato Gb un po' di tempo fa...).
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri