«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
<Originalmente inviato da Stau![]()
Scusate eh...
Ma lo sapete che gran parte del nord,segnatamente il Piemonte e le zone alpine,dalla primavera del 2003 fino alla fine dello scorso inverno hanno vissuto una sequela di mesi quasi sempre decisamente sottomedia pluviometrica?
Ma avete un'idea di quali siano le medie pluviometriche di diverse zone del nord,in primis alto piemonte,alta lombardia,veneto,friuli venezia giulia e liguria?
Dopo 5 anni chiusi sempre,costantemente,sottomedi a pluviometrica e talvolta con spaventose anomalie termiche positive...
Voi potete anche dire quello che volete ma per piacere non veniteci a dire che al nord va tutto bene.
Perchè una primavera sopra media pluviometricanon può cancellare in un sol colpo mesi e mesi di anomalie termiche e pluviometriche talora spaventose.
Bello, bravo, quoto.
Se ora si vogliono fare confronti, ma non mi sembra il 3d giusto, fra le anomalie termiche e precipitative fra nord e sud è meglio tirare fuori dati statistiche documenti ed anche l'esperienza ed il ricordo di estati bollenti o inverni siccitosi o primavere scammellanti ecc...
Sennò nessuno vince la gara del maggior vittimismo, o del cane più bastonato.![]()
Ultima modifica di Heinrich; 10/07/2008 alle 10:33
Mi riferivo solo a quest'anno
Se facciamo un discorso degli ultimi anni, nulla da dire, qui ha piovuto benino mentre in effetti voi spesso eravate sotto-media, quindi giustifico i vostri "lamenti" di qualche tempo fa.
Però vorrei fosse fatto altrettanto da parte vostra, adesso che la situazione si è "capovolta".
Cmq ho letto velocemente il 3d e non amo intavolare queste discussioni, sono intervenuto solo per rispondere all'utente che tirava in ballo le medie, facendo sembrare che tutto fosse normale.
Con questo rispondo a te che comunque reputo uno tra gli utenti più equilibrati![]()
![]()
Meteosfera
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
anch'io ho vissuto sempre (in varie zone) tra lombardia e veneto, e son nato qualche annetto prima di te![]()
![]()
ma non vuol dire nulla...
ci sono dei dettagli che ancora non mi convincono, per decretare una passata notevole e democratica, perchè questo è il punto, il fresco arriverà e anche il vento, ma le prp saranno ben distribuite?
c'è la possibilità che vada così: passata temporalesca prefrontale forte ma non democratica intorno sabato, colonna d'aria che si stabilizza e passaggio debole del fronte (parlo per le pianure, non dei rilievi) intorno dom-lun, poi (forse) una specie di ritornante, che sarebbe ottima per l'ER..
ma è solo un'ipotesi, vedremo lo sviluppo modellistico..
intanto ecm oggi regalaqueste carte
![]()
Togli pure il spesso e sostituiscilo con sempre: su gran parte del Nord, infatti, si e' chiuso ogni anno dal 2003 al 2007 sempre sottomedia pluviometrica, in taluni casi anche con deficit assai pronunciati !
Poi, x carita', spesso ci si dimentica che nella meteo le medie sono al piu' frutto di somme algebriche di estremi rispetto a svolgimenti diciamo lineari: cosi', appunto, forse il deficit che stanno vivendo le tue zone e non solo in questi ultimi mesi e' forse piu' una sorta di....normale andamento climatico, anche se riconosco che gli effetti (carenza di acqua, siccita', ecc.) sono effettivamente reali e non meri numeri di medie !
Altresi', ma qui mi servono vs. conferme climatiche, mi sembra di ricordare che tale stagione x le vs. zone (costiere in primis credo) sia mediamente forse la piu'.....secca dell'anno (a differenza delle mie zone, ove l'estate e' seconda e di poco solo all'autunno riguardo gli accumuli pluviometrici !): ergo ora, probabilmente, risulta forse gia' piu' difficile diciamo.....sperare in apporti almeno significativi !
Certo, questo non vuol dire che non debba mai piovere manco da voi, ovviamente !![]()
Riguardo l'ultima tua frase ti ringarzio x tale complimento, anche se forse ha piu' ragione lifeisnow in merito:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si, è la stagione più secca dell'anno, le medie viaggiano attorno i 20 mm a giugno, 18 a Luglio e 32 in Agosto, per quanto riguarda la stazione di Galatina AM situata nell'entroterra, medie minori verso la costa.
E' vero, adesso non si può sperare granchè, ci lamentiamo soprattutto dell'apporto invernale-primaverile.
Però, per esempio, qui tra Giugno e Luglio finora ha piovuto 3.9 mm, lecito un pò "incavolarsi" e sperare in un miraggio di cambiamento (pur consapevoli che può benissimo non piovere fino a fine agosto).
Ok, correggo, Squilibrato
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Stefano83; 10/07/2008 alle 11:36
Meteosfera
Segnalibri