Touchet!
ma non scrive solo su 21° secolo
"Nel conferire l'onorificenza dell'ordine della Minerva al prof.****** autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche di altissimo livello, che lo hanno posto all'attenzione della comunità scientifica nazionale ed internazionale con immutata gratitudine, il Senato Accademico intende rendere testimonianza della sua rilevante e preziosa capacità propositiva ed organizzativa, che si completa attraverso il contributo recato, quale scrupoloso ricercatore e docente, alla conoscenza delle Scienze Geologiche e alla formazione di intere generazioni di professionisti".
Ma dove? io non riesco a rintracciare i link dall'immagine come si fa?
Comunque l'ho trovato su google
http://www.oar.noaa.gov/research/pap...reenhouse.html
E' un grafico su cui devo riflettere perchè i forzanti calano molto rispetto ai grafici delle concentrazioni almeno per il N2O e il CH4
Lo so che il calcolo dei forzanti riguarda l'incremento delle concentrazioni, cioè la perturbazione aggiuntiva dei gas e non la concentrazione, però le curve sono molto diverse da quelle delle concentrazioni.
Non è che le rifiuto erano in contraddizione con l'allarme lanciato nell'articolo, sulle carenze alimentari, perchè il biologico costa di più e le rese sono molto più basse all'ettaro, soprattutto per i cereali!
Poi gli ogm in realtà sono una tecnica biologica, l'obiettivo è costruire prodotti sempre più resistenti, a cui la chimica serva sempre meno.
Ho risposto a Cornobianco!
aggiungo: per la mia esperienza diretta, 1 Ha di pioppio matura in 10 anni e il fabbisogno di azoto è di 1000 kg/Ha in totale, 1 Ha a mays in 10 anni ne vuole 3000, o 3600 se si fa il silomays.
Quindi assorbe il triplo come azoto, quanta CO2 assorbe non lo so, ma l'esposizione fogliare del mays è massima, quella del pioppo è bassa nei primi 3-4 anni e poi cresce, ma come il mays cioè massima. Se un bosco di pioppi non lo si taglia non cresce più, diventa maturo, assorbe meno nutrienti e presumo meno CO2.
Per forza, è "hostata".
Semplicemente, devi cliccare la parola in grassetto che porta al sito. Cioè, in questo caso, "andamento".
È quello.
Ma qualcosa ho già scritto prima. Il RF dell'N2O non cala, ma è quasi stabile nel grafico dell'incremento annuo dei RF, curva rossa, mentre, come ti ho già detto, cala il RF del metano (per ora).
Ti aspettavi di vedere curve simili? Ma la concentrazione di un GHG in nessun caso permette di inferire valutazioni sui RF dello stesso GHG.
Un motivo ovvio è che la risposta radiativa è di tipo non lineare, a causa della saturazione progressiva delle bande di assorbimento (legge di Beer-Lambert: ti dice che la proporzione di radiazione assorbita da un medium come un GHG è dipendente in modo non lineare dal prodotto della sua concentrazione per la sua specifica efficienza radiativa).
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri